fibra ottica condominio
Mondo Open Fiber
14 Dicembre 2021

Sei in smart working ma nel tuo palazzo internet non è ultraveloce? Vivi in un appartamento e vorresti navigare fino a 10 Gbps? Scopri come puoi farlo. 

Posso richiedere la fibra ottica a casa mia anche se vivo in un condominio?

Sì, puoi richiedere di attivare la fibra ottica anche se risiedi in un condominio. 

Chi può far richiesta per la connessione a banda ultra larga?

L’attivazione del servizio nel condominio può essere fatta sia dai proprietari di casa che dagli affittuari. 

Ci sono norme vigenti a mio supporto? 

Sì, ci sono una serie di provvedimenti normativi tra cui il D.lgs. n. 259/2003 “Codice delle Comunicazioni elettroniche” artt.90 e 91; Legge n.133/2008, n.112; D.lgs. n. 33/2016 “Decreto Fibra”; Legge n. 120/2020 di conversione del D. L. n. 76/2020 (“Decreto Semplificazioni”); Legge n. 27/2020 di conversione del D. L. n. 18/2020 (“Cura Italia”).

Che tipo di intervento è? 

Questo tipo di lavori sono equiparati a quelli di manutenzione straordinaria urgente. Questo permette ai tecnici incaricati (riconoscibili tramite tesserino identificativo) di accedere liberamente all’interno degli spazi comuni degli edifici senza una delibera condominiale.

Ci possono essere cambiamenti all’estetica del palazzo?

Per i lavori di installazione della fibra ottica nei condomini riutilizziamo, ove possibile, infrastrutture già esistenti, e per il posizionamento della scatola di derivazione scegliamo luoghi discreti. 

Devo comunicare qualcosa al condominio? 

Ti aiutiamo noi di Open Fiber: prima di iniziare prepariamo dei documenti informativi sia per l’amministratore che per gli altri condòmini sulle modalità di realizzazione del lavoro di cablaggio.

Ci sono delle condizioni da rispettare?

Per poter navigare fino a 10 Gbps devi assicurarti che il tuo civico sia raggiunto dalla rete FTTH di Open Fiber. Verifica la copertura

Come posso far arrivare la fibra ottica nel mio appartamento?

È facilissimo! Scegli l’offerta che preferisci tra quelle dei nostri Operatori Partner presenti sul nostro sito. Una volta sottoscritto un abbonamento con l’Operatore scelto, ti ricontatteremo noi per fissare un appuntamento con un nostro tecnico. 

Se vuoi scoprire di più, scarica la brochure nella pagina dedicata ai condomini

Cerca news