17 Luglio 2023

Sono oltre 3.400 le unità immobiliari raggiunte dalla banda ultra larga 

Predappio, 17 luglio 2023 – La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. ultraveloce di Open Fiber è disponibile a Predappio (in provincia di Forlì-Cesena). La società di telecomunicazioni, concessionaria  del bando pubblico di InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia per la copertura delle ‘aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga’ nella regione  Emilia-Romagna, ha realizzato una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, fibra fino a casa),  l’unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione che garantisce  performance elevate in termini di velocità, latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. ed affidabilità, permettendo così  l’utilizzo di tutti i servizi innovativi, e ormai indispensabili, abilitati dal digitale. A Predappio sono oltre 3.400 le unità immobiliari connesse attraverso un’infrastruttura che si  sviluppa per circa 41 chilometri, con oltre il 73% di essa realizzata mediante il riutilizzo  di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti. 

“È un’infrastruttura necessaria per le attività economiche e per le famiglie – afferma  Roberto Canali, Sindaco di Predappio -; oggi la connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. sta diventando  indispensabile ed è vitale che anche i nostri territori siano coperti dal servizio, ancor di  più dopo le conseguenze dell’alluvione sulle nostre colline”. 

“Un progetto reso possibile grazie all’ottima collaborazione con l’Amministrazione  comunale – sottolinea Domenico Gemelli, field manager coordinator di Open Fiber in  Emilia-Romagna-. E-health, telelavoro, streaming video in HD, cloud computingCloud computing Cloud computing è il nuovo nome di una pratica antica quanto le reti informatiche: usare risorse computazionali di un elaboratore geograficamente distante da noi come se fosse il nostro PC. Il primo e più longevo esempio di questo è la posta elettronica. L’evoluzione tecnologica dei computer e la velocità delle reti a banda ultra larga consente di spingere all’estremo questo approccio: data center remoti che ospitano migliaia di server, i quali conservano i nostri documenti, le nostre foto, la nostra musica ed eseguono i programmi che sembrano risiedere sui nostri laptop o sui nostri smartphone., Internet  of Things, e ancora, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica e la  digitalizzazione dei servizi per il turismo sono solo alcuni dei servizi digitali di ultima  generazione di cui cittadini, imprese ed amministrazione comunale potranno usufruire  grazie ad una connessione che potrà arrivare ad una velocità di 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per  secondo”

Open Fiber sta realizzando nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel,  con il contributo economico delle regioni, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario  digitale fornendo servizi di connettività a banda ultra larga. L’infrastruttura rimarrà di  proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.  Complessivamente, il piano coinvolge oltre 6.200 comuni nel Paese. 

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente  al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. I cittadini interessati non devono far altro che verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio  civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per  poi iniziare a navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame  o miste fibra-rame. 

In base a quanto previsto dai bandi pubblici, la rete di Open Fiber nei comuni delle aree  bianche si ferma fuori dalla proprietà privata, fino ad un massimo di 40 metri di distanza  dall’abitazione. Quando il cliente finale ne farà richiesta, sarà l’operatore selezionato a  contattare Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con lo stesso utente,  con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro la sua abitazione.  

Cerca un comunicato stampa