18 Febbraio 2022

La società di telecomunicazioni investirà oltre 6,5 milioni di euro di risorse private per connettere oltre 13 mila unità immobiliari con la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. fino a casa

Rovereto, 18 febbraio 2022 – Si parte dai quartieri di Borgo Sacco, San Giorgio, Lizzanella e Lizzana. A Rovereto sono iniziati i lavori di Open Fiber per realizzare la nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete.  integralmente in fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, fibra fino a casa). Si tratta della  migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato che è in grado di raggiungere una  velocità di connessione fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per secondo. Per realizzare l’infrastruttura a  banda ultra larga la società guidata da Mario Rossetti, nella città trentina, investirà oltre 6,5 milioni di euro di risorse private per cablare più di 13 mila unità immobiliari. Le modalità  di realizzazione degli interventi saranno disciplinate dalla convenzione siglata tra il Comune  e Open Fiber.

“La velocità è essenziale per competere nel mercato globale e la copertura della banda ultra larga in città rappresenta una priorità – commenta l’assessore alla Qualità del vivere urbano  di Rovereto, Andrea Miniucchi -. Per potere essere competitivi è necessario disporre di  una buona connessione. Il lavoro di Open Fiber ci permette di portare la fibra ottica  ultraveloce nelle aziende e nelle case di Rovereto, dando alle imprese e ai privati cittadini  gli strumenti necessari per essere protagonisti in questa fase di grandi cambiamenti che,  anche grazie alla fibra, possono tramutarsi in grandi opportunità”.

“Anche a Rovereto grazie alla nuova rete FTTH di Open Fiber – sottolinea Federico Cariali,  Regional Manager di Open Fiber in Trentino – cittadini e imprese potranno usufruire dei  servizi digitali di ultima generazione tra cui: telemedicina, smart working, streaming in alta  definizione, didattica a distanza e servizi digitali della Pubblica Amministrazione solo per  citarne alcuni. L’infrastruttura – continua Federico Cariali – si svilupperà per oltre 130  chilometri (pari a circa 9 mila km di fibra da posare) e il 40% di essa sarà realizzata  mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, così da ridurre al  minimo l’impatto sul territorio e i possibili disagi per i cittadini. Mentre gli scavi, dove  necessari, saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale  come: microtrincea, minitrincea e no-dig”.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al  cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Quando la rete sarà  completata i cittadini interessati non dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli  presenti sul sito www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità  impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.