18 Marzo 2024

Open Fiber avvia i lavori finanziati con i fondi del Pnrr, oltre 960 civici verranno connessi attraverso un’infrastruttura a banda ultra larga

San Felice Sul Panaro, 14 marzo 2024 – Sono iniziati a San Felice Sul Panaro (in provincia  di Modena) i cantieri di Open Fiber nell’ambito del ‘Piano Italia 1 GigaPiano Italia 1 Giga Il Governo italiano ha lanciato il Piano Italia 1 Giga con l’obiettivo di promuovere investimenti in reti a banda ultra larga per garantire a tutti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass 2030. Attraverso questo Piano, l’Italia punta a garantire una velocità di connessione di almeno 1 Gbps in download e 200 Mbps (Megabit per secondo) in upload in tutto il Paese entro il 2026.  : il progetto rientra  nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e  promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio  grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e ResilienzaResilienza ll termine nasce in ambito metallurgico, indica la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate, il cui inverso è l’indice di fragilità. Per i sistemi informatici e le reti di telecomunicazioni la resilienza è la capacità di continuare a funzionare secondo parametri accettabili predefiniti anche a seguito di guasti o altri eventi distruttivi. Le reti in fibra ottica sono resilienti in quanto spesso sono realizzate sotto forma di anelli ridondanti che permettono il fluire dei dati in un verso o nell’altro, compensando così eventuali tagli dei cavi., e attuato da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia. Ai fondi  pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da  Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in grado di fornire  velocità di connessione in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno  connessi oltre 960 civici attraverso un’infrastruttura FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, fibra fino a  casa). L’infrastruttura, che consentirà di navigare alla velocità di 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, si  svilupperà per oltre 40 chilometri.

«Siamo fieri di questo risultato, ottenuto a seguito di numerosi incontri di coordinamento e  dialogo che hanno comportato mesi di lavoro tra tecnici comunali, Open Fiber ed enti gestori  delle reti esistenti – ha dichiarato il sindaco di San Felice sul Panaro Michele Goldoni – si  tratta di una grande opportunità per garantire un servizio primario per la nostra comunità».

“Grazie al buon rapporto con l’amministrazione comunale oggi a San Felice Sul Panaro  realizziamo l’infrastruttura a banda ultra larga del “Piano Italia a 1 Giga” – sottolinea Melanie  Schiefelbein, Field Manager di Open Fiber in Emilia – Romagna -. Le potenzialità e le risorse  di questa rete sono innumerevoli. Cittadini, imprese ed amministrazione comunale potranno  usufruire di telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, e  ancora, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica, il tutto attraverso una  connessione ultraveloce di ultima generazione”.

Con circa 13,3 milioni di unità immobiliari in vendibilità, Open Fiber è il principale  operatore italiano nelle connessioni in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. fino a casa e tra i leader in Europa. Ad oggi,  la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da Open Fiber è disponibile in 240 città di  grandi e medie dimensioni e in oltre 4.800 piccoli comuni

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only, non vende perciò servizi al cliente finale ma è  attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori  interessati. Una volta completata l’infrastruttura i cittadini interessati non devono far altro che  verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario  preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare a una velocità  impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.