28 Febbraio 2024
  • Al webinar con ANCI, DTD e InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it illustrate ai Comuni le linee di intervento del Piano ‘Italia a 1 Giga’: maggiore collaborazione per semplificare gli iter autorizzativi
  • Nella regione già conclusi i lavori per la copertura in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. con tecnologia FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di oltre 12mila civici tra abitazioni, imprese e aree industriali

Palermo, 28 febbraio 2024 – La Sicilia è una delle regioni strategiche per il progetto di cablaggio di Open Fiber dedicato al Sud per dotare l’isola di una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce a banda ultra larga. La connettività ultraveloce finanziata con le risorse del PNRR ad oggi nella regione raggiunge 17 Comuni e collega 12.313 civici, pari a 25.618 unità immobiliari tra abitazioni, imprese, attività commerciali e aree industriali che possono usufruire di una connessione InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. veloce, stabile e sicura.

Il dato sugli investimenti attuali e futuri dell’azienda di telecomunicazioni è emerso durante il webinar organizzato da ANCI Sicilia su ‘Reti Ultraveloci. Il Piano Italia a 1 Giga: informazioni e strumenti operativi per i Comuni siciliani’, al quale ha partecipato Paola Martinez – responsabile Affari Istituzionali Territoriali di Open Fiber – che ha illustrato ai Sindaci i contenuti del Piano che rientra nell’ambito della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga. L’intervento è promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio e attuato da Infratel Italia, che nei mesi scorsi hanno stipulato un protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e diversi operatori Tlc – tra cui Open Fiber – volto a favorire la realizzazione nel Paese di connessioni ad alta velocità di ultima generazione, sia fisse sia in mobilità, con l’obiettivo di accelerare l’attivazione degli interventi legati al PNRR.

Nel corso del suo intervento, Paola Martinez ha illustrato ai Sindaci le modalità di intervento per la posa dei cavi in fibra ottica nei Comuni interessati dal Piano, attraverso il riutilizzo di infrastrutture esistenti secondo quanto previsto dal D.lgs. 33/2016 (‘Decreto Fibra’), e le innovative tecniche di scavo come la micro-trincea e la minitrincea entrambe particolarmente vantaggiose e a basso impatto ambientale, in linea con la strategia sostenibile di Open Fiber.

«È fondamentale la collaborazione con i Comuni sulla celerità dei tempi di rilascio delle autorizzazioni per l’avvio dei cantieri. Ciò consente a Open Fiber di accelerare la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica e ridurre così il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. dei territori – aggiunge Martinez -. Una sinergia istituzionale a sostegno di un intervento che fornisce ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica amministrazione una connettività ultraveloce in linea con gli obiettivi strategici della ‘Digital Compass’ previsti dall’Unione Europea».

Questi i Comuni siciliani dove Open Fiber – attraverso il Piano ‘Italia a 1 Giga’ – ha terminato i lavori per la realizzazione di un’infrastruttura con tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica fino a casa) e FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente. (Fixed WirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. Access) nei quali numerosi operatori e Internet Service ProviderProvider Il termine provider viene spesso utilizzato per identificare il cosiddetto Internet Service Provider (ISP) ossia quel soggetto che offre agli utenti l’accesso alla rete internet  mediante una connessione remota che sfrutta una linea telefonica o la banda larga. stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce: Bagheria (179 civici), Belmonte Mezzagno (1.517), Capaci (383), Casteldaccia (1.013), Catania (148), Ficarazzi (761), Floridia (1.345), Gravina Di Catania (271), Isola delle Femmine (557), Mazara del Vallo (1.569),  Piana degli Albanesi (385), Pollina (506), San Giovanni la Punta (1.385), San Gregorio di Catania (15), Santa Flavia (362), Santa Maria di Licodia (905), Villabate (1.012).

Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti del Piano ‘Italia a 1 Giga’, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni: oltre alla Sicilia, i lavori sono in corso anche in Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Toscana e Veneto.

Cerca un comunicato stampa