27 Maggio 2022

La banda ultra larga è arrivata a Carlino, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano,  Precenicco, Pradamano, Trasaghis e Mortegliano. Connesse oltre 10.750 unità immobiliari

Udine, 27 maggio 2022 – Navigare a una velocità mai raggiunta prima, cioè con la fibra  ottica che arriva direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici. Un servizio, così come accade nelle grandi città, a cui possono accedere adesso anche gli  abitanti di Carlino, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Precenicco,  Pradamano, Trasaghis e Mortegliano. Open Fiber sta infatti realizzando nelle cosiddette  “aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga” oggetto dei tre bandi InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it, con il contributo economico delle regioni  coinvolte, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di  connettività a banda ultra larga in oltre 8,5 milioni di abitazioni in Italia. Il piano dell’azienda  nelle aree bianche coinvolge oltre 7 mila comuni nel Paese.

In particolare, nei sette comuni in provincia di Udine Open Fiber ha infatti realizzato una  nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. estesa complessivamente per circa 55 chilometri che in totale vede al momento oltre 10.750 unità immobiliari connesse attraverso un’infrastruttura che  rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Attualmente in tutta la provincia sono circa 100 mila le unità immobiliari raggiunte dalla  rete ultraveloce di Open Fiber in oltre 100 comuni.

“La copertura grazie ad un collegamento internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. tecnologicamente avanzato e veloce è  un’iniziativa molto attesa dai territori della Bassa friulana, oltre che per Pradamano e  Mortegliano, comuni che fanno capo a Udine, e Trasaghis. Si tratta di territori anche a  forte vocazione turistica, che necessitano di poter contare sulla connessione veloce alla  rete, sia per sviluppare le potenzialità delle imprese sia per dotare di strumenti informatici  all’avanguardia le sedi scolastiche. Si tratta di un risultato importante – sottolinea  Graziano Pizzimenti, Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione Friuli  Venezia Giulia – che è il frutto di un Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo  Economico che pur prevedendo in origine un collegamento con tecnologia NGA (Next  Generation Access, ≥ 30 Mbps), già oggi porta una capacità di 1 Gbps in tutte le abitazioni  e imprese raggiunte dalla fibra. La Regione inoltre ha continuato ad investire in  infrastrutture digitali ampliando la propria Rete pubblica e già nel 2020, in piena pandemia,  ha stanziato risorse per quasi 18 milioni di euro per intervenire in 42 comuni e per  completare il collegamento di tutte le sedi di pubblica amministrazione e garantire a tutte le  scuole, in particolare quelle secondarie di primo e secondo grado, un collegamento a 1  Gbps e banda minima garantita di 100 Mbps”.

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente  all’utente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Per attivare la connessione, chi è interessato non dovrà far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it), scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità  impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. Quando l’utente  ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà  un appuntamento con il cliente per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro  l’abitazione. L’utente sarà così pronto a beneficiare di servizi come lo streaming online in  HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità garantite dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, l’unica capace di arrivare a una velocità di connessione fino a 10  GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo e che abilita una vera rivoluzione digitale grazie alla migliore  tecnologia disponibile sul mercato.

Ufficio stampa Open Fiber

ufficiostampa@openfiber.it