Parole d’ordine: trasparenza e collaborazione. Tutte le risposte alle domande sulla filiera della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..
La nostra ambizione, come operatore wholesale, è quella di connettere l’Italia. Per farlo, ci avvaliamo del supporto e della collaborazione dei diversi attori protagonisti della trasformazione digitale: Istituzioni – per la gestione dei permessi, aziende fornitrici – per la realizzazione dell’infrastruttura, e Operatori Partner – per consentire l’attivazione del servizio agli utenti finali. Il tutto in totale trasparenza. Infatti, abbiamo deciso di fornire libero accesso allo stato di avanzamento dei lavori tramite numerose documentazioni e mappe interattive all’interno del nostro sito web. Abbiamo riservato, inoltre, una pagina alle aziende aggiudicatarie delle gare, sia per la realizzazione delle infrastrutture di rete, sia per la fornitura dei materiali necessari.
Da sempre puntiamo sulla trasparenza e sulla condivisione dei nostri piani e continueremo a farlo.
CAMPI BISENZIO (FI) 8 novembre 2023 – Dopo aver ripristinato l’impianto elettrico ed effettuate le bonifiche più urgenti, la centrale di Campi Bisenzio (POPPOP Il POP, "Point of Presence", è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR., point of presence) è tornata in funzione. Grazie all’aiuto dei tanti volontari e al lavoro dei nostri tecnici, i primi clienti sono stati già riattivati. Proseguono in queste ore le attività per ripristinare la connettività a tutti nel più breve tempo possibile.
L’FTTH CouncilFTTH Council É una organizzazione europea fondata nel 2004 dalle maggiori industrie del settore allo scopo di accelerare la diffusione della connettività in fibra per tutto il continente. Conta più 150 membri tra operatori FTTH, produttori di apparati e istituzioni accademiche. L’FTTH Council punta a diffondere il Fiber to the Home visto come chiave per spingere lo sviluppo economico dell’area e per la costruzione di un futuro prospero e sostenibile. è un’organizzazione di imprese europee fondata con l’obiettivo di accelerare la diffusione di connettività in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. e lo sviluppo di una società digitale in Europa.
Durante un webinar che l’Organizzazione ha tenuto ad Aprile 2020, è stato presentato un accurato rapporto che mostra un quadro dettagliato sulla diffusione della rete in fibra ottica in Europa. I dati, aggiornati a settembre 2019, riguardano, nello specifico, la diffusione di rete con tecnologia FTTH/B ed evidenziano un’importante crescita anche nel nostro Paese. Di seguito, il rapporto consultabile: FTTH Council Europe – Market at September 2019.
In un recente articolo abbiamo raccontato i risultati del rapporto e il ruolo che Open Fiber ha avuto nel trainare l’Italia ai primi posti della classifica europea. Leggi l’articolo correlato.
Grazie all’Osservatorio Trimestrale sulle Telecomunicazioni, AGCOM ha messo a disposizione un report dettagliato capace di restituire un’immagine complessiva sullo stato dei mercati del settore comunicazione. In particolare, il report N. 1/2021 presenta una sezione con focus sullo stato dell’arte nell’ambito delle comunicazioni elettroniche. Di seguito i punti di nostra pertinenza:
- Rete Fissa: accessi diretti complessivi alla rete fissa;
- Rete Fissa: accessi broadband e ultrabroadband;
- Rete Fissa: accessi broadband e ultrabroadband per tipologia di clientela e operatore;
- Rete Fissa: accessi broadband e ultrabroadband per tecnologia e operatore;
- Rete Mobile: linee complessive;
- Rete Mobile: sim human per tipologia di clientela;
- Rete Mobile: sim human per tipologia di contratto;
- Rete Mobile: traffico dati;
- Rete Mobile: portabilità del numero.
Il 1° Giugno 2020 Open Fiber è stata coinvolta nell’ambito di un servizio che ha riguardato la diffusione della rete a banda ultra larga in Italia.
Sempre nell’ottica della totale trasparenza, mettiamo a tua disposizione: la Sentenza Antitrust A514 e il documento con le Domande e Risposte del servizio Report.
Leggi i documenti specifici sui Comuni coinvolti: