31 Luglio 2019

La società guidata da Elisabetta Ripa investe 4 milioni di euro per collegare alla banda ultra larga circa 11mila case e uffici della città brianzola

Limbiate, 31 luglio 2019 – Una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. interamente in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”., in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, fibra fino a casa), che abiliterà velocità di connessione fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per secondo nelle case e negli uffici della città: il Comune di Limbiate e Open Fiber hanno sottoscritto una convenzione per la realizzazione di una nuova infrastruttura a banda ultra larga, che si estenderà per circa 80 chilometri sul territorio comunale. L’accordo è stato illustrato questo pomeriggio, presso la Sala …. del comune di Limbiate, alla presenza del Sindaco, Antonio Domenico Romeo, del Regional Manager Lombardia di Open Fiber, Antonio Chiesa, e del Field Manager della città di Limbiate, Emanuele Brugnano.

Open Fiber investirà complessivamente a Limbiate 4 milioni di euro, per collegare 11mila unità immobiliari attraverso circa 6mila chilometri di fibra ottica. La nuova rete FTTH garantirà performance elevatissime, bassa latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. e maggiore affidabilità, con l’obiettivo di poter usufruire di servizi ad alto contenuto innovativo che sono indispensabili per la crescita del tessuto economico locale.

Dichiarazione Sindaco

“Il nostro è un progetto ambizioso, che vuole consegnare alla città una rete assolutamente moderna, all’avanguardia e a prova di futuro – sottolinea il Regional Manager di Open Fiber, Antonio Chiesa – Abbiamo riscontrato un grande interesse dell’Amministrazione verso il nostro piano, e ciò ha facilitato la finalizzazione dell’accordo. I benefici della nuova infrastruttura saranno per tutta la collettività: smart working, streaming online in HD, telemedicina, domoticaDomotica La domotica (dalla contrazione dell’unione tra la parola latina “domus” (casa) e il sostantivo “automatica”) è la disciplina che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa e ad automatizzare quanto più possibile la sua gestione. Necessita di un approccio fortemente interdisciplinare dal momento che combina architettura, ingegneria edile ed energetica, elettronica, informatica e telecomunicazioni. La domotica permette la costruzione di una casa intelligente (smart house) dove, ad esempio, accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet., InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. of Things, sono solo alcuni dei servizi di nuova generazione abilitati dalla rete FTTH di Open Fiber, che rappresentano un passo decisivo per raggiungere gli obiettivi della Gigabit Society fissati dalla Commissione Europea”.

“I lavori sono già cominciati – spiega Emanuele Brugnano, Field Manager di Open Fiber – e prevediamo di completarli entro il 2020. Ove possibile, utilizzeremo infrastrutture esistenti, aeree o interrate, per limitare l’invasività dei nostri interventi. Le attività di scavo saranno invece eseguite con tecniche innovative e a basso impatto ambientale”.

La convenzione siglata tra l’Ente e Open Fiber prevede la posa di fibra spenta in 50 sedi pubbliche scelte dall’Amministrazione Comunale di Limbiate: tra queste, ci saranno anche le scuole della città, che potranno quindi usufruire di connessioni ultraveloci per potenziare le attività didattiche e curriculari.

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale only”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato e Internet service providerProvider Il termine provider viene spesso utilizzato per identificare il cosiddetto Internet Service Provider (ISP) ossia quel soggetto che offre agli utenti l’accesso alla rete internet  mediante una connessione remota che sfrutta una linea telefonica o la banda larga. interessati. Una volta avviata la vendibilità del comune, cittadini e imprese di Limbiate potranno scegliere l’operatore in base all’offerta che riterranno più giusta per le loro esigenze.

 

Cerca un comunicato stampa