27 Settembre 2021
  • Nasce Voola, la nuova offerta nazionale per l’accesso ultra veloce ad Internet per cittadini, professionisti e aziende
  • Voola opererà sulla rete di Open Fiber per portare la vera fibra ottica, più performante e affidabile, nelle case degli italiani e nelle aziende
  • Al via dal 21 ottobre 2021 bundle di offerte per servizi di digital transformation e connettività ultra broadband su tecnologia FTTH (Fiber To The Home)

Orvieto/Roma, 27 settembre 2021 – Vetrya [VTY.MI], gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, soluzioni e servizi cloud computing, soluzioni applicative e servizi media e Open Fiber, principale player in ambito di infrastrutture FTTH del Paese e uno dei più grandi in Europa, hanno siglato un accordo strategico per portare connettività ultraveloce a privati e aziende.

Vetrya ha lanciato Voola, il nuovo operatore di telecomunicazioni nazionali che offrirà connessioni in fibra ottica basate sulla rete FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente all’interno di case e uffici) di Open Fiber, in grado di raggiungere fino a 10 Gigabit al secondo. 

L’offerta Voola si rivolge a privati, professionisti e aziende, sarà disponibile a partire dal 21 ottobre 2021 e prevederà le seguenti proposte: Voola CASA, dedicata al mercato privato, Voola PRO, dedicata al mercato dei liberi professionisti, Voola AZIENDA, dedicata al mercato delle imprese. Nell’ambito del modello di sviluppo di Vetrya, la nascita di Voola consente di completare l’offerta per la digital transformation rivolta ai propri clienti, mettendo loro a disposizione un servizio aggiuntivo e complementare di connettività ultra broadband.

“Per noi la creazione di un operatore di connettività FTTH ultra broadband è il completamento dell’offerta di trasformazione digitale, che rappresenta uno dei modelli di business del nuovo piano industriale – ha commentato Luca Tomassini, Presidente e Amministratore delegato di Vetrya – Una soluzione a prova di futuro per cittadini, liberi professionisti e aziende. Per realizzare il progetto abbiamo scelto Open Fiber, la cui missione è quella di costruire un futuro in cui la nuova tecnologia in fibra ottica potrà cambiare la vita del nostro Paese. Attraverso Voola i cittadini e le aziende, dai piccolo borghi alle grandi città, potranno beneficiare delle migliori prestazioni dei collegamenti in fibra ottica, che permettono la massima velocità di connessione a Internet e, allo stesso tempo, abilitano numerosi servizi internet, core business di Vetrya”.

La partnership con Vetrya amplia il portafoglio di accordi commerciali che Open Fiber ha stretto con oltre cento operatori. La commercializzazione dei servizi sulla rete realizzata da Open Fiber è aperta in 185 città di grandi e medie dimensioni e in oltre 2500 piccoli comuni. 

“La presenza di Open Fiber, che con il suo modello wholesale only mette a disposizione di tutti una rete neutrale di ultima generazione, ha fatto sì che il mercato delle TLC si sia aperto anche ad altri settori” ha commentato Mario Rossetti, Direttore generale di Open Fiber. “Negli ultimi mesi diversi operatori come Vetrya hanno deciso di entrare nel mercato del fisso, e non è un caso che abbiano scelto di utilizzare, per sviluppare i loro servizi, la rete FTTH che è l’unica in grado di accogliere tutte le evoluzioni tecnologiche che verranno sviluppate nel corso degli anni”.

Ulteriori informazioni saranno disponibili su: www.voola.it

Vetrya S.p.A. 

Vetrya [VTY.MI] è un gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband. Il Gruppo è quotato su Mercato Alternativo del Capitale AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana. Favorisce il successo dei Clienti introducendo innovazione in tutta la catena del valore, con un’ampia offerta di servizi e piattaforme cloud per reti di telecomunicazioni broadband e ultra broadband, media asset management, mobile entertainment, mobile payment, servizi a valore aggiunto, internet tv, broadcasting, digital advertising e produzione di contenuti. Applica l’elevata competenza ed esperienza nel cloud computing, intelligenza artificiale, big data e internet degli oggetti ad ogni dispositivo connesso alla rete. È presente negli Stati Uniti attraverso vetrya Inc., società con sede a Palo Alto (CA) che sviluppa servizi e applicazioni b2c. Sul mercato del sud-est asiatico attraverso la società Vetrya Asia Pacific Sdn. Bhd., con sede a Kuala Lumpur Malesia, su latino america con la società Vetrya do Brasil con sede in Brasile, a Rio de Janeiro e sul mercato iberico con Vetrya Iberia, Madrid. Può vantare collaborazioni di successo con i più importanti operatori di telecomunicazioni del mondo, operatori media, editori, broadcaster, banche, utilities, manufacturing e consumer products.

www.vetrya.it

Open Fiber

Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultr larga in fibra ottica (FTTH) in tutto il Paese. L’obiettivo è garantire la copertura delle principali città italiane e il collegamento delle aree rurali attraverso una rete in fibra ultrabroadband, fornendo servizi e funzionalità sempre più avanzati per i cittadini, le imprese e la PA. Open Fiber è un operatore wholesale-only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni. Con oltre 12.5 milioni di UI ultrabroadband già connesse, Open Fiber è il terzo fornitore europeo di connettività FTTH (Fiber To The Home) e il più grande operatore wholesale-only.

www.openfiber.it / ufficiostampa@openfiber.it

Cerca un comunicato stampa