Mondo Open Fiber
13 Giugno 2023

Un internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. sempre più accessibile è sinonimo di maggiore inclusione sociale. Open Fiber implementa nuove soluzioni di accessibilità sul suo sito web.

Nonostante da ormai oltre dieci anni, internet e gli smartphone siano complementi indispensabili nella nostra vita quotidiana, la percentuale di siti web inaccessibili a persone con disabilità si aggira, in Italia, ancora intorno al 95%

I motivi di una tale disparità sono molteplici: a volte si tratta di mancanza di strumenti o risorse, altre volte di scarsa consapevolezza. In un mondo sempre più interconnesso, una tale disparità di strumenti diventa un vero e proprio mezzo di esclusione, che limita le opportunità personali, sociali e lavorative. 

Se si tiene conto del fatto che, secondo le stime dell’OMS, le persone con disabilità corrispondono a circa il 16% della popolazione mondiale, 1 persona su 6 è penalizzata dall’assenza di tool e misure per l’accessibilità

Non solo fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.: l’inclusione si raggiunge anche attraverso l’accessibilità

L’obiettivo di Open Fiber è chiaro: realizzare la più grande infrastruttura ultraveloce d’Italia per permettere ai cittadini di usufruire di pari opportunità e servizi. Per raggiungere tale scopo è necessario rendere anche siti e app facilmente navigabili e utilizzabili da tutti.

Il nuovo menù per le regolazioni di accessibilità

Mentre stai leggendo, hai notato un nuovo dettaglio su questa pagina? Cliccando sull’icona con l’omino in basso a sinistra – o al centro sul lato destro su mobile – puoi accedere a un menù dedicato che ti permetterà di abilitare una serie di opzioni per rendere la navigazione più accessibile

Ecco le opzioni a tua disposizione:

  • Profilo sicuro per epilessia: abilitando questa opzione, i colori saranno desaturati quel tanto che basta per non creare rischi e tutti i lampi derivati da combinazioni di colore, animazioni o contrasto eccessivo saranno eliminati. 
  • Profilo ipovedente: scritte più grandi e contrasti più accentuati per supportare la navigazione del sito da parte di persone con disturbi visivi. 
  • Profilo amichevole ADHD: niente rumore o distrazioni; la navigazione guidata consente di concentrarsi sulle sezioni man mano evidenziate. 
  • Profilo per disabilità cognitiva: in questo caso, la navigazione guidata aiuterà le persone  a focalizzarsi sugli elementi essenziali.
  • Tastiera di navigazione: abilitando questa opzione, le persone con difficoltà motorie potranno gestire la navigazione delle pagine utilizzando la tastiera anziché il mouse. 
  • Profilo per utenti non vedenti: questa funzione regola il sito web per renderlo compatibile con gli screen reader più utilizzati, come JAWS, NVDA, VoiceOver o TalkBack.

Oltre alle impostazioni riportate, è possibile anche personalizzare l’esperienza di navigazione regolando intensità di colori e contrasto, scegliendo lo stile del font più leggibile e ingrandendola a piacimento, enfatizzando determinati contenuti – come, ad esempio, titoli o collegamenti – e scegliendo se e come visualizzare immagini e animazioni

Un futuro inclusivo passa attraverso l’accessibilità: giorno per giorno, Open Fiber lavora per renderlo possibile. 

Cerca news