Mondo Open Fiber
17 Luglio 2023

La 4^ edizione di YEP, Young Women Empowerment Program, ha coinvolto oltre 130 studentesse dei più importanti Atenei del Sud Italia. Ecco come è andata. 

La quarta edizione di YEP, Young Women Empowerment Program, si è conclusa lo scorso 20 giugno e, anche quest’anno, Open Fiber ha collaborato all’iniziativa in qualità di Partner. Il webinar conclusivo ha coinvolto oltre 130 partecipanti e ha dimostrato che ridurre il gender gap occupazionale nel Mezzogiorno è davvero possibile se alle giovani donne vengono forniti i giusti mezzi per mettere a frutto il proprio talento. 

Il pool di Aziende Partner continua a crescere insieme all’iniziativa. In questa edizione, sono state coinvolte anche realtà imprenditoriali come Accenture, Sparkle, InfoCamere, BCG, Citi, Fastweb, Illimity, Leonardo, Sifi e Snam

Ecco il resoconto di un’avventura che ogni anno ci rende sempre più orgogliosi. 

Progetto YEP, un programma di mentoring per ridurre le disparità

YEP, Young Women Empowerment Program, è molto più di un semplice programma di mentoring

La visione della Fondazione Ortygia Business School, fondatrice del progetto, è quella di un futuro più inclusivo, dove il talento femminile viene valorizzato attraverso iniziative e pratiche concrete. Lo scopo è realizzare gli obiettivi presenti nel Manifesto Capitale Umano Sud, promosso a luglio 2020, per ridurre le disparità territoriali in ambito lavorativo nel nostro Paese. 

Il progetto YEP è rivolto alle studentesse iscritte al primo o secondo anno di Laurea Magistrale di facoltà economiche e STEM delle principali Università del Mezzogiorno, tra queste: l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Politecnico di Bari, l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Catania e l’Università degli Studi di Palermo. L’obiettivo è fornire alle giovani donne tutti gli strumenti utili per orientare in modo consapevole le proprie scelte accademiche e professionali. Quest’anno, le giornate in presenza si sono alternate a lezioni e momenti di formazione da remoto, in pieno spirito digitale.

Open Fiber e YEP: una Mission comune

Le studentesse selezionate hanno frequentato per 6 mesi corsi di Training e di Mentoring one-to-one. Il percorso formativo ha fornito alle giovani universitarie competenze tecniche altamente specializzate e una nuova consapevolezza professionale. Il programma era in linea con i valori alla base della Mission di Open Fiber: la riduzione delle disparità di genere e la fiducia verso il futuro.

Occupazione femminile nel Mezzogiorno ferma al 34%

Lo scorso ottobre, in contemporanea con la pubblicazione del Bando di Partecipazione alla quarta edizione di YEP, IlSole24Ore ha pubblicato un articolo sulla situazione lavorativa nel Mezzogiorno: il tasso di occupazione femminile si attesta al 34%, contro il 51,4% nazionale.

Una delle mission di Open Fiber è agire concretamente sull’inclusività, in tutte le sue forme. Lavorare tutti i giorni per connettere l’intero Paese fa sì che l’Azienda abbia sviluppato una grande sensibilità nei confronti delle disparità, e per questo Open Fiber è sempre in prima linea quando si possono mettere in campo iniziative tangibili come questa.

Cerca news