Fibra ottica e scuola
Tecnologia e innovazione
20 Novembre 2019

La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. a vantaggio della scuola del futuro

La scuola è cambiata e guarda con sempre più fiducia al futuro. I nativi digitali sono immersi quotidianamente in una realtà che i loro genitori amavano immaginare ma che forse non si sarebbero aspettati di poter un giorno toccare con mano.

Negli ultimi anni abbiamo visto le scuole muoversi verso una sempre maggiore digitalizzazione dei servizi. Non solo laboratori di informatica, ma anche virtualizzazione di quasi tutto ciò che prima era materiale: lavagne interattive multimediali, tablet, cloud e registri elettronici. Studiare è più facile quando materiali e risorse sono disponibili online, e non ci si ferma qui.

L’esperimento Cybercity Chronicles ha educato i ragazzi alla consapevolezza digitale con un videogioco messo a disposizione degli istituti. E all’estero la situazione è ancora più globalizzata. A livello europeo l’idea di una scuola connessa in rete è ormai la norma. Molti paesi dell’UE interconnettono tra loro gli istituti e offrono servizi come videoconferenze e strumenti per l’e-learningE-learning Contrazione di Electronic Learning, noto anche come apprendimento online o teledidattica ovvero l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza. e l’e-collaboration, oltre a biblioteche e laboratori virtuali.

È una visione tutta nuova del concetto di pubblica istruzione, davanti alla quale non si può non sperare nel futuro. La digitalizzazione nelle scuole è un processo che, grazie a internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni., contribuirà a creare una società inclusiva e di pari opportunità per tutti. Se, fino a un decennio fa, in assenza di un laboratorio non era possibile mettere in pratica le nozioni studiate, adesso sarà tutto accessibile sul web. Si potranno seguire esperimenti, esercitarsi in tempo reale, persino interagire con altri studenti a chilometri di distanza.

La scuola del futuro viaggia su banda ultra larga

In uno scenario in cui l’educazione viaggia sulla rete, bisogna tenere in considerazione i requisiti necessari per sostenere il traffico dati generato da un intero istituto. Secondo i dati elaborati da ULI, Utility Line Italia, in questo stesso periodo lo scorso anno solo il 10% degli istituti viaggiava oltre i 30 Mbps. Una situazione che vogliamo contribuire a cambiare.

Allo stato attuale una connessione ADSLADSL L’ADSL, Asymmetric Digital Subscriber Line, è una delle tecnologie per la diffusione della banda larga via cavo che, attraverso un modem, utilizza il normale doppino in rame e trasforma la linea telefonica tradizionale in un collegamento digitale ad alta velocità. Questo tipo di connessione viene definita “asimmetrica” poiché consente due diverse velocità: una più elevata in download, per ricevere i dati, e una limitata in upload per trasmetterli. Attiva in Italia dal 2000, la qualità di una connessione ADSL dipende dalla consistenza del rame, dalla distanza del collettore principale, e, non ultimo, dal collegamento o meno del distributore tramite fibre ottiche al resto della rete. non è più sufficiente a garantire il funzionamento ottimale di tutti i servizi di una singola scuola. La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. si presenta, come l’alleato ideale per l’istruzione del futuro. Una connessione FTTH, come quella di Open Fiber, è in grado di garantire massime prestazioni anche in presenza di notevole traffico dati. Perché accontentarsi, quando si può avere il massimo, soprattutto se si stratta del futuro dei nostri ragazzi?

Facciamo un esempio. Pensate a quanti studenti frequentano ogni giorno un liceo e immaginate di dotare ciascuno di loro di un tablet con cui accedere ai servizi scolastici digitali. Parliamo di centinaia di dispostivi connessi quotidianamente alla rete, spesso impegnati in attività che prevedono reciproche interazioni. È facile immaginare quanto una connessione ADSL verrebbe rallentata da una mole di traffico simile. Con la fibra ottica questo problema non si presenterebbe.

La connessione FTTH è in grado di garantire prestazioni ottimali anche in presenza di più dispositivi connessi. Inoltre, poiché l’intero tratto dalla centrale al routerRouter È un dispositivo di rete che instrada pacchetti di dati tra reti diverse o tra sottoreti di una stessa rete. I grandi router dei carrier stabiliscono i percorsi di traffico sulle dorsali internet, i più familiari router casalinghi si limitano a scambiare pacchetti tra la rete domestica e quella dell’Operatore, che a sua volta sfocia nella internet mondiale. è in fibra ottica, non ci sono dispersioni di banda durante il percorso, come invece avviene con il rame. Le velocità di trasmissione della fibra in FTTH raggiungono 1 Gpbs, l’ideale per servizi che richiedono il downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. e l’uploadUpload Caricare dati in rete., spesso in contemporanea, di notevoli quantità di dati.

Ma c’è di più: un’infrastruttura di rete di tipo FTTH è future-proof. Questo vuol dire che è realizzata in modo tale da non diventare obsoleta con il progredire delle tecnologie. Oggi abbiamo la possibilità di digitalizzare i servizi e interconnettere istituti, studenti e genitori. Tra qualche anno potrebbero aggiungersi applicazioni di realtà aumentataRealtà aumentata Una forma di realtà virtuale nella quale elementi informativi generati da un elaboratore vengono sovrapposti alla scena reale percepita da uno spettatore. Applicazioni basate sulla realtà aumentata presuppongono l’utilizzo di occhiali speciali o di dispositivi dotati di telecamera come uno smartphone, così da sovrapporre all’immagine della realtà figure, didascalie, diagrammi. Esempi sono applicazioni che disegnano il profilo delle costellazioni inquadrando le stelle nel cielo notturno, o giochi che immergono i personaggi nell’ambiente quotidiano, simulatori di arredamento per visualizzare mobili all’interno di abitazioni vuote, ecc. e virtualizzazione degli insegnamenti. È un futuro che non vediamo l’ora di scoprire, e stiamo lavorando per mettere tutti in condizione di farne parte.

Cerca news