Tecnologia e innovazione
7 Settembre 2019

“Una volta che impari a leggere, sarai per sempre libero”. Così scriveva Frederick Douglass, uno schiavo americano, sottolineando, già nel Diciannovesimo secolo, quanto l’emancipazione culturale fosse importante.

Ancora oggi, l’alfabetizzazione è il primo passo verso la libertà.

La giornata internazionale dell’alfabetizzazione è celebrata ormai da oltre 50 anni per sottolineare i successi nel processo educativo e culturale e promuoverne le sfide a livello globale. Un’occasione, questa, per sensibilizzare la comunità internazionale sulla necessità di puntare sempre più ad una emancipazione culturale.

Secondo i dati dell’UNESCO, il tasso di alfabetizzazione è in netto miglioramento. Tuttavia, oggi sono ancora tanti i giovani che non hanno ricevuto una formazione adeguata. Queste carenze, che caratterizzano soprattutto Paesi con storie di conflitti e povertà, rappresentano un pericolo poiché incrementano le disuguaglianze sociali e di genere.

Alfabetizzazione digitale e scuola

Quando si parla di alfabetizzazione, inevitabilmente ci si riferisce anche a quella digitale. Questa tematica, strettamente connessa a quella dell’occupazione, rappresenta uno degli spunti di riflessione più discussi.

La trasformazione tecnologica a cui stiamo assistendo ha profondamente influito sulla società, promuovendo un nuovo approccio alla scuola e al lavoro.

Le barriere comunicative vengono meno e si assiste a vantaggi didattici sorprendenti: con una connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni., l’acceso alle informazioni è molto più semplice. Le possibilità formative, grazie ad una buona connessione, sono vastissime e aprono la possibilità di studiare tramite la formazione a distanza.

Grazie alla banda ultra larga è possibile quindi sfruttare tutte le potenzialità di internet, seguire conferenze in streaming, scaricare materiali multimediali e contenuti interattivi. Una connessione sempre più veloce per accedere ai registri elettronici, alle biblioteche digitali e ad una più rapida interconnessione con le famiglie.

Grazie all’FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, la fibra che arriva fino a casa) e al contributo del Ministero dell’Istruzione, che si è reso promotore dell’innovazione in classe, la scuola 4.0 sta diventando realtà.

In una società sempre più digitale e interconnessa è inevitabile riflettere su come e quanto la tecnologia possa colmare il divario culturale. È evidente, comunque, che in un progetto di alfabetizzazione digitale, scuole e politiche d’istruzione giocano un ruolo primario per lo sviluppo individuale e collettivo e la costruzione di un futuro più sostenibile. Ma a ciò deve affiancarsi la creazione di infrastrutture di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in grado di sostenere un importante traffico dati.

Noi di Open Fiber stiamo lavorando per metterla a disposizione di tutti. Vogliamo contribuire a colmare il divario digitale, diffondendo la rete in FTTH in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo è quello di creare una società inclusiva, fondata su reti capillari e in grado di fornire libero accesso all’educazione.

Insieme, costruiremo un futuro senza discriminazioni!

Cerca news