L’importanza della fibra ottica FTTH per il gaming online
Gaming
27 Maggio 2019

In una società in continua trasformazione, anche il mondo del gaming è cambiato. Il bisogno di ritrovarsi con amici nella stessa casa per poter giocare è stato sostituito dalla possibilità di iniziare sfide contro avversari, che possono essere lontani migliaia di chilometri. InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. ha rimosso i confini, ha assottigliato le distanze geografiche ed ampliato la velocità di comunicazione. E il mondo del PC gaming online non è da meno.

Console ultratecnologiche, videogame di ultima generazione e Realtà Virtuale stanno completamente ridefinendo il concetto di gioco, influendo, di conseguenza, sul tipo di connettività necessaria. I sistemi più datati di connessione non sono più sufficienti per supportare a pieno la grande proposta di videogiochi presenti sul mercato e, alla luce delle novità che saranno introdotte nel breve e lungo periodo, come Google Stadia, c’è bisogno di infrastrutture solide e performanti.

L’importanza della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. per il gaming online

La fibra ottica si candida a diventare uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati di gaming. Non si tratta solo di avere un supporto per quanto riguarda la velocità in fase di downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. e uploadUpload Caricare dati in rete.. La fibra offre, infatti, numerosi vantaggi ai gamers, su tutti la riduzione del tempo di latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione., una dei peggiori nemici dei giocatori.

Quando parliamo di tempo di latenza (oppure Latency Gap), intendiamo il ritardo nella trasmissione di informazioni, vale a dire il tempo impiegato da un sistema a raggiungere un altro computer o server. Minori saranno le tempistiche migliore sarà la reattività dei comandi e, di conseguenza, l’interazione con il gioco. Il tempo di latenza è rappresentato da un valore specifico, il Ping (Packet Internet Grouper): più è basso e meno saranno le probabilità di interruzione del gioco. La connessione in FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. è sicuramente la tecnologia che ad oggi fornisce il metodo di trasmissione di dati più veloce sul mercato.

In giochi d’azione o in quelli sportivi dove ogni millisecondo fa davvero la differenza, un Ping oltre gli 80 ms potrebbe compromettere molto la fluidità e penalizzare l’esperienza di gioco. Se pensiamo al contesto calcistico, pur calcolando perfettamente i tempi di un intervento su un avversario, basta un minimo ritardo di trasmissione affinché l’azione si ritorca contro, con pessime conseguenze.

Open Fiber e gamers: il ruolo dell’FTTH

Il mondo del gaming online ha bisogno di una connessione veloce, stabile e con un Ping basso per giocare senza interruzioni. Esistono diverse tipologie di connessione sul mercato ma l’FTTH risulta l’unica in grado di soddisfare i gamers più esigenti.

La tecnologia Fiber To The Home, che caratterizza Open Fiber, permette l’arrivo dei servizi più avanzati direttamente a casa, offrendo il massimo dell’efficienza e delle performance.  È l’unico sistema che garantisce una velocità di trasmissione fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, perfetto per l’upload, il download e ridurre notevolmente il tempo di latenza.

Guardare al futuro vuol dire anche questo: saper cogliere le esigenze degli utenti e trasformarle in realtà.

Cerca news