Progetto 5G Frejus
Mondo Open Fiber
29 Marzo 2024

Open Fiber, insieme a un partenariato europeo, ha vinto un bando per lo sviluppo della copertura 5G nella galleria del Fréjus. Analizziamo i dettagli del progetto. 

Open Fiber si spinge oltre i confini del Paese con la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.. L’Azienda, insieme a un partenariato europeo, ha vinto un bando per lo sviluppo della copertura 5G nella galleria del Fréjus, tra Italia e Francia. 

Il risultato è stato formalizzato dalla Commissione Europea con Decisione C(2023)8110 del 30/11/2023, che ha assegnato al progetto “CEF DIGITAL 5G Fréjus” il cofinanziamento al 50% dei costi ammissibili sostenuti, a valere del programma CEF. Il Progetto rappresenta un passo avanti nella costruzione di infrastrutture digitali ad alte prestazioni, sicure e sostenibili

Analizziamo tutti i dettagli. 

Cos’è il Progetto 5G Frejus di Open Fiber

“5G Frejus” si svolge nell’ambito del Connecting Europe Facilities (CEF-2) 2021-2027, che ha lo scopo di sostenere gli investimenti in progetti cruciali per i settori delle infrastrutture di trasporto, digitali ed energetiche. 

Open Fiber, in collaborazione con Cellnex Italia, Cellnex Francia, RFI, ANAS, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), e Accenture, si è aggiudicata il Bando “5G coverage along Transport Corridors (CEF-DIG-2022-5GCORRIDORS)”. 

Il bando coprirà il finanziamento del Progetto di studio “5G Fréjus Inception study for deployment of 5G in the Fréjus cross border section between Italy and France”, per lo sviluppo della copertura 5G nella galleria del Fréjus tra Italia e Francia.

Nello specifico, è stato individuato un corridoio oggetto di studio comprendente il tunnel ferroviario, gestito da RFI, e quello stradale, gestito da ANAS, che collega l’Italia alla Francia lungo il Mediterraneo TEN-T. 

Sarà valutato lo sforzo necessario, in termini di vincoli amministrativi, legali e tecnici, a dotare il Corridoio TEN-T Mediterraneo di un’infrastruttura passiva e attiva per lo sviluppo dei servizi digitali. Ciò comprenderà il dimensionamento di un’adeguata reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica. Verranno valutate le sinergie nella condivisione di un’infrastruttura passiva comune al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’operatività dei corridoi di trasporto. 

Di cosa si occuperà Open Fiber?

Il ruolo di Open Fiber all’interno del progetto si concentrerà su quattro obiettivi:

  • Studio sulla connettività in fibra ottica della copertura DAS
  • Analisi dell’impatto ambientale e sostenibilità della soluzione e dei costi benefici del progetto
  • Sviluppo di un piano per la successiva implementazione dell’infrastruttura
  • Attività di disseminazione e comunicazione dei risultati

L’obiettivo finale è favorire investimenti in aree dove il solo mercato non renderebbe sostenibile la spesa, fornendo connettività 5G lungo le principali vie di trasporto europee. In questo modo sarà possibile contribuire efficacemente alla riduzione del digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. e a rafforzare la coesione sociale, economica e territoriale nell’UE.

Il programma Connecting Europe Facilities e la Mission di Open Fiber

Il programma di finanziamento Connecting Europe Facilities CEF-2) 2021-2027 ha come scopo ultimo la promozione della crescita e della competitività attraverso l’interconnessione efficiente delle reti di trasporto, energetiche e digitali tra gli Stati membri dell’Unione. Si tratta di un obiettivo in linea con la Mission di Open Fiber. Perché questo traguardo possa essere raggiunto, infatti, è necessario sviluppare infrastrutture digitali ad alte prestazioni, sicure e sostenibili. 

In tal senso, il Progetto 5G Frejus è un importante risultato per l’Azienda e conferma l’impegno nello sviluppo di un’infrastruttura digitale ultraveloce, sicura e sostenibile anche all’interno di un più ampio programma europeo.

Cerca news