Parte la sperimentazione sui primi comuni delle Aree Bianche

Open Fiber, in qualità di concessionario per la costruzione, manutenzione e gestione nelle Aree Bianche di 16 Regioni più la Provincia Autonoma di Trento della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. a Banda Ultra Larga di proprietà pubblica, avvia una fase di test dei servizi a titolo non oneroso, sia per gli operatori che per i clienti finali, con lo scopo di realizzare una sperimentazione, finalizzata alla commercializzazione, delle attività di provisioning, delivery e assurance.

Le attività avranno inizio nel prossimo mese di Dicembre in accordo con gli Operatori che aderiranno, si concluderanno entro il 30 giugno 2019 ed avranno luogo nei Comuni di Fino Mornasco (CO), Campagnano di Roma (RM), Anguillara Sabazia (RM), San Giovanni La Punta (CT).

L’Operatore interessato ad aderire alla sperimentazione dovrà rispondere inviando copia sottoscritta dell’Accordo di Sperimentazione via PEC all’indirizzo commerciale@pec.openfiber.it, e anticipando la stessa a mezzo e-mail all’indirizzo progettoareebianche@openfiber.it

Scadenza prorogata al 30 settembre 2019

Lettera agli Operatori per l’avvio della Sperimentazione
Accordo di Sperimentazione
Database di Copertura