Perché scegliere la tecnologia FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. e la connessione a banda ultraveloce
La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber consente di avere il massimo delle performance, garantendo l’accesso a tutti i servizi di ultima generazione.
Grazie alla rete a banda ultra larga ora è possibile gestire in maniera semplice e veloce anche i contenuti in Alta Definizione (HDTV), Ultra HD (4K) o le prossime evoluzioni Ultra HD (8K) o Realtà Virtuale, senza rallentamenti, collegando in simultanea tutti i device; dal tablet al televisore, dal computer allo smartphone.
Conosci già tutti i servizi abilitati dalla fibra ottica?
Streaming, smart tv & gaming online
Mai più film interrotti a metà o connessioni rallentate durante le sessioni di gioco.
Cloud computingCloud computing Cloud computing è il nuovo nome di una pratica antica quanto le reti informatiche: usare risorse computazionali di un elaboratore geograficamente distante da noi come se fosse il nostro PC. Il primo e più longevo esempio di questo è la posta elettronica. L’evoluzione tecnologica dei computer e la velocità delle reti a banda ultra larga consente di spingere all’estremo questo approccio: data center remoti che ospitano migliaia di server, i quali conservano i nostri documenti, le nostre foto, la nostra musica ed eseguono i programmi che sembrano risiedere sui nostri laptop o sui nostri smartphone.
Caricare tutti i giga che si desiderano in pochi secondi con storage illimitato, ascoltare musica o utilizzare tante altre applicazioni on-cloud.
DomoticaDomotica La domotica (dalla contrazione dell’unione tra la parola latina “domus” (casa) e il sostantivo “automatica”) è la disciplina che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa e ad automatizzare quanto più possibile la sua gestione. Necessita di un approccio fortemente interdisciplinare dal momento che combina architettura, ingegneria edile ed energetica, elettronica, informatica e telecomunicazioni. La domotica permette la costruzione di una casa intelligente (smart house) dove, ad esempio, accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet.
Controllo e gestione delle funzioni della casa con dispositivi intelligenti connessi fra loro e accessibili ovunque.
E-commerceE-Commerce Contrazione di "Electronic Commerce", commercio elettronico, ovvero l’acquisto e la vendita di beni e servizi direttamente sul web o tramite posta elettronica senza recarsi in negozi e grandi magazzini. e shopping online
Acquisti online in modo veloce e sicuro.
I servizi abilitati dalla fibra ottica di Open Fiber per imprese, PA e professionisti sono numerosissimi: dallo smart-working alla formazione a distanza, dalla e-health all’informatizzazione dei servizi pubblici, dalla gestione efficiente dell’energia all’aumento della sicurezza. E non finisce qui.
E-GovernmentE-Government Contrazione di "Electronic Government", meglio noto come amministrazione digitale, è l’uso combinato di computer, dispositivi mobili e rete internet per consentire alle Pubbliche Amministrazioni di offrire servizi ai cittadini o ad altri enti pubblici e privati.
Gestione digitalizzata della Pubblica Amministrazione così da offrire servizi più rapidi e a domicilio.
Energia
Gestione ottimizzata dei consumi elettrici, riduzione dell’impatto ambientale ed efficienza energetica.
Ricerca e formazione
Condivisione attività di ricerca, formazione on-line e valorizzazione dei centri di ricerca e delle università.
E-health
Telemedicina per la cura e la prevenzione della salute, costante monitoraggio e assistenza in remoto dei pazienti.
Mobilità
Ottimizzazione del traffico, posteggi, trasporto pubblico, riduzione CO2 e inquinamento acustico.
Edilizia
Efficienza energetica degli edifici e verifica del piano urbanistico.
WI-FI pubblico
Dotare ampie zone cittadine con connessioni internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. gratuite, stabili e accessibili a tutta la collettività.
Sicurezza
Controllo del territorio con monitoraggio e prevenzione del crimine.
Ambiente e risorse
Gestione suolo, acqua e rifiuti, previsione ed allerta emergenze ambientali.
Smartworking
Lavoro flessibile e indipendente con le stesse prestazioni dell’ufficio.
E-learningE-learning Contrazione di Electronic Learning, noto anche come apprendimento online o teledidattica ovvero l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
Possibilità di erogare o fruire di contenuti formativi e multimediali per la formazione a distanza.
Trading online
Per consultare news, analisi e strategie e operare al meglio e con la massima sicurezza nei mercati finanziari.