Perché scegliere la tecnologia FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. e la connessione a banda ultraveloce 

La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber consente di avere il massimo delle performance, garantendo l’accesso a tutti i servizi di ultima generazione.

Fibra ottica: i servizi per la casa

Grazie alla rete a banda ultra larga ora è possibile gestire in maniera semplice e veloce anche i contenuti in Alta Definizione (HDTV), Ultra HD (4K) o le prossime evoluzioni Ultra HD (8K) o Realtà Virtuale, senza rallentamenti, collegando in simultanea tutti i device; dal tablet al televisore, dal computer allo smartphone.

Conosci già tutti i servizi abilitati dalla fibra ottica?

Streaming, smart tv & gaming online

Mai più film interrotti a metà o connessioni rallentate durante le sessioni di gioco.

Cloud computingCloud computing Cloud computing è il nuovo nome di una pratica antica quanto le reti informatiche: usare risorse computazionali di un elaboratore geograficamente distante da noi come se fosse il nostro PC. Il primo e più longevo esempio di questo è la posta elettronica. L’evoluzione tecnologica dei computer e la velocità delle reti a banda ultra larga consente di spingere all’estremo questo approccio: data center remoti che ospitano migliaia di server, i quali conservano i nostri documenti, le nostre foto, la nostra musica ed eseguono i programmi che sembrano risiedere sui nostri laptop o sui nostri smartphone.

Caricare tutti i giga che si desiderano in pochi secondi con storage illimitato, ascoltare musica o utilizzare tante altre applicazioni on-cloud.

DomoticaDomotica La domotica (dalla contrazione dell’unione tra la parola latina “domus” (casa) e il sostantivo “automatica”) è la disciplina che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa e ad automatizzare quanto più possibile la sua gestione. Necessita di un approccio fortemente interdisciplinare dal momento che combina architettura, ingegneria edile ed energetica, elettronica, informatica e telecomunicazioni. La domotica permette la costruzione di una casa intelligente (smart house) dove, ad esempio, accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet.

Controllo e gestione delle funzioni della casa con dispositivi intelligenti connessi fra loro e accessibili ovunque.

E-commerceE-Commerce Contrazione di "Electronic Commerce", commercio elettronico, ovvero l’acquisto e la vendita di beni e servizi direttamente sul web o tramite posta elettronica senza recarsi in negozi e grandi magazzini. e shopping online

Acquisti online in modo veloce e sicuro.

FTTH: i servizi per professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione

I servizi abilitati dalla fibra ottica di Open Fiber per imprese, PA e professionisti sono numerosissimi: dallo smart-working alla formazione a distanza, dalla e-health all’informatizzazione dei servizi pubblici, dalla gestione efficiente dell’energia all’aumento della sicurezza. E non finisce qui.

E-GovernmentE-Government Contrazione di "Electronic Government", meglio noto come amministrazione digitale, è l’uso combinato di computer, dispositivi mobili e rete internet per consentire alle Pubbliche Amministrazioni di offrire servizi ai cittadini o ad altri enti pubblici e privati.

Gestione digitalizzata della  Pubblica Amministrazione così da offrire servizi più rapidi e a domicilio.

Energia

Gestione ottimizzata dei consumi elettrici, riduzione dell’impatto ambientale ed efficienza energetica.

Ricerca e formazione

Condivisione attività di ricerca, formazione on-line e valorizzazione dei centri di ricerca e delle università.

E-health

Telemedicina per la cura e la prevenzione della salute, costante monitoraggio e assistenza in remoto dei pazienti.

Mobilità

Ottimizzazione del traffico, posteggi, trasporto pubblico, riduzione CO2 e inquinamento acustico.

Edilizia

Efficienza energetica degli edifici e verifica del piano urbanistico.

WI-FI pubblico

Dotare ampie zone cittadine con connessioni internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. gratuite, stabili e accessibili a tutta la collettività.

Sicurezza

Controllo del territorio con monitoraggio e prevenzione del crimine.

Ambiente e risorse

Gestione suolo, acqua e rifiuti, previsione ed allerta emergenze ambientali.

Smartworking

Lavoro flessibile e indipendente con le stesse prestazioni dell’ufficio.

E-learningE-learning Contrazione di Electronic Learning, noto anche come apprendimento online o teledidattica ovvero l’uso delle tecnologie multimediali e di internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

Possibilità di erogare o fruire di contenuti formativi e multimediali per la formazione a distanza.

Trading online

Per consultare news, analisi e strategie e operare al meglio e con la massima sicurezza nei mercati finanziari.

Conosci già le differenze tra FTTH, FTTCFTTC Fiber To The Cabinet (FTTC) indica un'architettura di rete costituita in parte da un cavo ADSL in rame e in parte da un cavo in fibra ottica. Il primo percorre la tratta più breve connettendo il modem dell’utente all’armadio ripartilinea, il secondo, quello in fibra, completa il percorso arrivando fino alla centrale. e ADSLADSL L’ADSL, Asymmetric Digital Subscriber Line, è una delle tecnologie per la diffusione della banda larga via cavo che, attraverso un modem, utilizza il normale doppino in rame e trasforma la linea telefonica tradizionale in un collegamento digitale ad alta velocità. Questo tipo di connessione viene definita “asimmetrica” poiché consente due diverse velocità: una più elevata in download, per ricevere i dati, e una limitata in upload per trasmetterli. Attiva in Italia dal 2000, la qualità di una connessione ADSL dipende dalla consistenza del rame, dalla distanza del collettore principale, e, non ultimo, dal collegamento o meno del distributore tramite fibre ottiche al resto della rete.?

Scarica l’infografica comparativa e scopri tutto quello che c’è da sapere sulla fibra ottica e le connessioni internet.

I vantaggi della Fibra ottica

Le connessioni ultraveloci sono più stabili ed efficienti perché meno soggette a interruzioni e inconvenienti tecnici rispetto al vecchio rame, riducendo così i costi di manutenzione e garantendo un servizio di maggiore qualità per gli utenti finali.

Le reti in fibra ottica sono “ultra larghe”, come una strada a 100 corsie in cui è molto difficile trovare un ingorgo, e per questo le informazioni viaggiano più speditamente. Inoltre, con la fibra ottica FTTH le velocità di accesso sono sempre garantite.

Le reti di telecomunicazioni più avanzate ( come Next Generation Network – NGNNGN Next Generation Network è la rete d’accesso di nuova generazione, basata sulla fibra ottica e in grado di abilitare servizi d’accesso a banda larga e ultra larga.) viaggiano su fibra ottica in quanto quest’ultima ha una vita economica utile molto lunga e una velocità di trasmissione sensibilmente più elevata rispetto a metodologie tradizionali.

Vuoi navigare anche tu a una velocità fino a 10Gbps?

Scopri se il tuo indirizzo è coperto dalla fibra ottica di Open Fiber e scegli l’Operatore Partner che preferisci.