In Open Fiber lavoriamo per realizzare una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultra larga (BULBUL Si parla di banda ultra larga (in lingua inglese ultra broadband) quando la velocità di connessione effettiva in download è di almeno 30 Mb/s. Quando la velocità di connessione raggiunge o supera il Gb/s si parla genericamente di reti ultraveloci (in lingua inglese ultrafast networks). Per consentire queste velocità si devono utilizzare fibre ottiche al posto dei tradizionali cavi in rame, ragione per cui tali reti prendono il nome di reti di accesso ottiche (NGAN) o più semplicemente reti ottiche (NGN).) che possa dare nuova velocità all’Italia.
Perché il nostro scopo possa essere raggiunto, abbiamo bisogno di stringere accordi di collaborazione con aziende, in grado di garantire gli elevati standard, che caratterizzano le nostre prestazioni. Solo così potremo contribuire, insieme, a cablare il Paese.
Qualità, trasparenza e sostenibilità degli approvvigionamenti sono i principi a cui ci ispiriamo. Per questo sottoponiamo i nostri fornitori ad un Processo di Qualificazione, un sistema trasparente e aperto ad aziende e professionisti interessati a lavorare con noi.
Per poter entrare a far parte dell’elenco dei fornitori Open Fiber è necessario scegliere uno o più Gruppi Merceologici in cui operare.
Open Fiber adotta due distinti processi di qualifica:
- Cluster A&B
Rappresenta il settore in cui Open Fiber interviene, per la costruzione dell’infrastruttura, con investimenti propri (nelle città e nelle aree più urbanizzate). Comprende inoltre tutti i Servizi e le Forniture utilizzati nell’operatività aziendale.
Consulta i requisiti per la qualifica nei cluster A&B - Cluster C&D
Rappresenta il settore in cui Open Fiber interviene per la costruzione dell’infrastruttura, grazie ai finanziamenti concessi da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia S.p.A. per lo sviluppo della banda ultra larga nelle Aree BiancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga.
Consulta i requisiti per la qualifica nei cluster C&D
Open Fiber, nelle procedure di affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture indette in qualità di Concessionario (C&D) per i lavori di costruzione e gestione di un’infrastruttura passiva a banda ultra larga, segue le disposizioni contenute nel proprio Manuale operativo, approvato dalla Concedente Infratel Italia S.p.A.
Per poter partecipare alle gare di Open Fiber (indette per Aree Bianche) è necessario che gli Operatori economici aderiscano al Meccanismo di Accesso (rif. Manuale Operativo).
Le domande di accesso pervenute saranno sottoposte a verifica di idoneità da parte di un apposito Comitato Meccanismo di Accesso, che darà comunicazione circa l’esito della valutazione a ciascun Operatore Economico.