Doxa Reputation
Corporate
15 Novembre 2019

Un’azienda che opera correttamente e che ha nella capacità di innovare, nelle competenze del personale e nelle prospettive di crescita i suoi punti di forza.

È l’immagine di Open Fiber che emerge dal Doxa Reputation Scenario 2019.

Doxa conduce ogni anno questo studio per analizzare l’inquadramento strategico e di benchmarking di 150 aziende presenti sul mercato italiano. Le società prese in esame rappresentano le principali top industries non solo in termini di main players ma anche di posizionamenti specifici e di nicchia. L’universo di riferimento dell’indagine è costituito dalla popolazione italiana tra i 18-75 anni, mentre il campione intervistato è costituito da 3.500 persone rappresentative delle principali variabili sociali e demografiche (sesso, età, area geografica).

Il trend italiano

La media nazionale del Doxa Reputation Index, ossia il livello reputazionale delle aziende operanti nel mercato italiano si attesta quest’anno a un punteggio di 73.3, in crescita di 1 punto rispetto al 2017.

In controtendenza rispetto al settore delle telecomunicazioni, che registra un punteggio di 69.3, Open Fiber vanta un risultato più che positivo. Con 74 punti, infatti, raggiunge un livello superiore sia in ambito nazionale che in quello di settore. E ciò nonostante il brand sia ancora poco conosciuto tra la popolazione. Se da un lato, questo si lega alla neo natalità dell’azienda, dall’altro, si esplica nella natura dei servizi che offriamo al grande pubblico. I dati più che positivi, dimostrano, infatti, come le nostre strategie di dissemination, stiano ottenendo i risultati sperati, raggiungendo efficacemente la popolazione e instillando in loro la consapevolezza dei nostri servizi di attore wholesale. Il nostro ruolo, quindi, come azienda attiva nel mercato all’ingrosso, consiste nel portare la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home) a banda ultra larga in tutta Italia, offrendo la nostra infrastruttura a providerProvider Il termine provider viene spesso utilizzato per identificare il cosiddetto Internet Service Provider (ISP) ossia quel soggetto che offre agli utenti l’accesso alla rete internet  mediante una connessione remota che sfrutta una linea telefonica o la banda larga. autorizzati.

In generale i risultati dell’indagine evidenziano un brand molto forte e con buone potenzialità di crescita futura, con importanti e riconosciuti punti di forza: qualità dei prodotti e dei servizi, correttezza della Governance, affidabilità e solidità dell’azienda.

Rispetto alle valutazioni, ci siamo posizionati molto bene su alcuni aspetti della Sustainability: elementi chiave per l’economia e lo sviluppo del territorio. Tuttavia, non siamo perfetti! È così emersa la necessità di potenziare gli aspetti legati allo status del nostro brand, puntando ad una più ampia conoscenza sul territorio.

Confrontando l’azienda con la media nazionale e con la media del settore Tlc si nota un forte posizionamento, soprattutto per quel che riguarda il ruolo che ricopriamo per l’economia del Paese. Grazie ai servizi offerti, ci viene riconosciuta una capacità di crescita più elevata anche grazie all’alto livello di innovazione.

Vedere riconosciuto il nostro impegno per il Paese, ci rende orgogliosi. La nostra promessa è di continuare a costruire l’autostrada digitale del futuro.

Cerca news