Il vantaggio competitivo di Open Fiber risiede nella diversità delle persone.
Valorizziamo le diversità e i differenti punti di forza delle nostre persone per garantire un ambiente inclusivo, open-minded, dove l’eccellenza è frutto delle nostre preziose complementarietà.
Il programma “Unici nel connettere”
In Open Fiber crediamo che i valori dell’unicità e della diversità che contraddistinguono ciascuno di noi siano una risorsa preziosa, capace di generare un vantaggio competitivo e un impatto su ambiente, persone e risultati.
Il nostro programma “Unici nel connettere”, è dedicato a valorizzare le differenze, garantire pari opportunità di crescita e sostenere una cultura inclusiva.
In tal senso agiamo concretamente per creare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto al contributo di tutti, in cui siano favorite le relazioni interpersonali basate su principi di equità e correttezza reciproca.
Il nostro codice etico e la nostra policy in materia indicano chiaramente che in Open Fiber non è ammessa alcuna forma di discriminazione in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa.
L’equità di genere è parte integrante della nostra cultura. Infatti, oltre a garantire pari opportunità di ingresso e sviluppo professionale, lavoriamo per eliminare bias e stereotipi attraverso iniziative dedicate e programmi ad hoc per favorire l’empowerment femminile all’interno dell’organizzazione garantendo pari opportunità di crescita e carriera.
Il supporto alla genitorialità è da sempre uno dei nostri valori fondamentali.
Le nostre iniziative vanno dall’integrazione dei congedi e permessi retribuiti all’estensione dell’assicurazione sanitaria per tutti i membri della famiglia, fino alla flessibilità oraria e al diritto al Fiber Working. Piccole azioni finalizzate al benessere, fisico e psicologico, delle nostre persone.
Ne è un esempio il “Bonus Neomamme”, un contributo di € 1.000 che Open Fiber riconosce a tutte le dipendenti che rientrano dal periodo di maternità nel 2024 e nel 2025.
L’obiettivo è fornire un aiuto concreto alle nostre neomamme, facilitando il loro rientro al lavoro, garantendo un corretto work-life balance e offrendo un ambiente di lavoro inclusivo.
Attraverso le voci di alcune delle nostre colleghe, vi raccontiamo cosa ha significato per loro questa iniziativa!
Lavoriamo costantemente per abbattere qualsiasi barriera sociale attivando progetti di assunzione e di formazione volti a promuovere il multiculturalismo e l’interculturalismo. Poniamo infatti molta attenzione all’inserimento di professionisti, junior e senior, appartenenti a particolari categorie di lavoratori e incentiviamo l’inclusione sociale collaborando con gli istituti dei quartieri svantaggiati. Crediamo fortemente nel vantaggio di essere un’organizzazione multiculturale, ad oggi le persone in Open Fiber provengono infatti da oltre 16 differenti nazionalità.
Con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro sicuro e protetto, condanniamo qualsiasi atto possa essere percepito come molestia sessuale, sia esso fisica, verbale o psicologica. Ci impegniamo, infatti, in una attività di costante monitoraggio e prevenzione delle molestie sul luogo di lavoro, sensibilizzando e formando le nostre persone a individuarle, denunciarle e impedirne il verificarsi.
Siamo attenti a qualsiasi disabilità e alle necessità delle nostre persone. Per questo motivo, lavoriamo per eliminare qualsiasi barriera fisica e sociale e i pregiudizi che possono attivarsi a riguardo, al fine di rendere l’ambiente lavorativo ancora più inclusivo.