27 Dicembre 2023
  • Già attivo per 1.682 unità immobiliari il servizio di connettività a banda ultra larga realizzato nell’ambito del Piano BULBUL Si parla di banda ultra larga (in lingua inglese ultra broadband) quando la velocità di connessione effettiva in download è di almeno 30 Mb/s. Quando la velocità di connessione raggiunge o supera il Gb/s si parla genericamente di reti ultraveloci (in lingua inglese ultrafast networks). Per consentire queste velocità si devono utilizzare fibre ottiche al posto dei tradizionali cavi in rame, ragione per cui tali reti prendono il nome di reti di accesso ottiche (NGAN) o più semplicemente reti ottiche (NGN). 
  • Presentato alla comunità locale il progetto di cablaggio: le tecnologie Fiber-to-the-home e FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente. al servizio di famiglie e imprese residenti nel comune del Potentino 

San Chirico Nuovo (Potenza), 27 dicembre 2023 – La rivoluzione digitale tocca San Chirico Nuovo, dove Open Fiber ha concluso i lavori della nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga che raggiunge 1.682 unità immobiliari: i principali operatori partner e gli InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. Service ProviderProvider Il termine provider viene spesso utilizzato per identificare il cosiddetto Internet Service Provider (ISP) ossia quel soggetto che offre agli utenti l’accesso alla rete internet  mediante una connessione remota che sfrutta una linea telefonica o la banda larga. locali stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce per consentire a cittadini, imprese e professionisti del Comune in provincia di Potenza di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. 

Il progetto di digitalizzazione è stato presentato alla comunità locale nel corso di un incontro pubblico al quale hanno partecipato la sindaca Rosa Baldassarre, Salvatore Panzanaro (funzionario dell’Ufficio speciale per l’Amministrazione Digitale della Regione Basilicata), Santo Maggio (consulente della Regione per il PNRR), e per Open Fiber Marco Manzella e Roberto Confalone (Affari Istituzionali Territoriali), Vincenzo Barra (Network & Operations) e Andrea Barese (Delivery & Assurance).

Nel corso dell’incontro, sono state illustrate ai cittadini le modalità per verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, dal quale contattare uno degli operatori disponibili per scegliere il piano tariffario preferito e iniziare a navigare ad altissima velocità. Per eventuali segnalazioni, è possibile rivolgersi sempre a Open Fiber attraverso la pagina web dedicata openfiber.it/contattaci/. Inoltre, è operativo presso la Regione Basilicata un centro di supporto per tutti i cittadini lucani; le richieste di supporto vanno indirizzate a supporto.bul@regione.basilicata.it. Al centro di supporto BUL regionale si può accedere sia per ottenere informazioni utili che per segnalare eventuali complicazioni emerse in fase di svolgimento della richiesta di allacciamento. 

PIANO BUL

La rete ultraveloce oggi disponibile a San Chirico Nuovo è realizzata con le tecnologie FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber-to-the-home, la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. stesa fino all’interno degli edifici) e FWA (Fixed WirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. Access, il sistema di connessione radio). Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione dei territori che non grava sul bilancio del Comune. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Basilicata. Molto ridotto l’impatto per la posa della fibra, grazie a tecniche di scavo innovative e sostenibili che consentono a Open Fiber di riutilizzare infrastrutture esistenti.

Il piano BUL, avviato nel 2018, si trova attualmente nella sua fase conclusiva. Questa iniziativa di portata nazionale, limitatamente al territorio della Regione Basilicata, fornirà connettività in fibra ottica a 103 comuni. 

Attualmente, il servizio è operativo in 78 comuni, per i restanti 25 si prevede la disponibilità entro il 2024. Negli ultimi sei mesi il numero di utenti attivati è cresciuto del 33% e si prevede che questo tasso di crescita continuerà anche in futuro anche grazie ai nuovi comuni che hanno da poco raggiunto la vendibilità del servizio come San Chirico Nuovo.  

I VANTAGGI DELLA NUOVA RETE A BANDA ULTRALARGA

«L’esigenza della banda ultra larga e dei suoi vantaggi sono sempre attuali ma soprattutto trasversali, non cambiano a prescindere da dove si sceglie di vivere – ha spiegato la sindaca Baldassarre -. Oggi questa tecnologia è una realtà, perché avvicina sempre di più i cittadini e le attività produttive all’innovazione digitale e ne migliora la qualità della vita, considerato che la connettività è divenuto un bene essenziale per il lavoro, la telemedicina e lo svago».

«La rete ultraveloce è la condizione indispensabile per innovare la Basilicata e permettere ai lucani di interagire direttamente con la Pubblica amministrazione e i suoi servizi digitali – ha aggiunto Panzanaro -. La posa della banda ultra larga è una sfida nazionale che la nostra Regione ha colto, consapevoli del rilevante impatto sociale che avrà questa trasformazione digitale e del contributo di modernità che tale investimento può offrire al sistema economico e sociale».

«La piena collaborazione tra Open Fiber, i Comuni, l’Amministrazione regionale e gli uffici nell’attuazione del Piano BUL, oggi ci permette di dotare la comunità locale di un’infrastruttura di telecomunicazioni all’avanguardia che incide concretamente sulla vita dei cittadini e sullo stato di digitalizzazione della regione – ha detto Manzella -. Una sinergia istituzionale fondamentale a sostegno di un intervento che, grazie alla fibra ottica, punta a rimuovere sui territori ogni forma di disuguaglianza sociale, digitale e geografica».

A CHI SI RIVOLGE OPEN FIBER

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa. Essendo un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni. 

Cerca un comunicato stampa