La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber raggiunge Cetara, un borgo marinaro della Costiera amalfitana che adesso viaggia a 1Gbps.
Navigare, non solo per mare, a velocità mai provate prima: succede a Cetara, un borgo della Costiera amalfitana appena raggiunto dalla fibra ottica FTTH di Open Fiber nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga.
- Cetara, un borgo da scoprire sulla Costiera amalfitana
- Il Piano Italia a 1 Giga per le Aree Grigie
- Open Fiber e il cablaggio dell’infrastruttura ultraveloce
Cetara, un borgo da scoprire sulla Costiera amalfitana
Un mosaico di case che colorano le pendici del Monte Falerio fino alla riva: ecco come appare Cetara, a chi, piano piano, si avvicina allo splendido borgo Patrimonio dell’UNESCO arroccato sul mare.
Se l’idea di trascorrervi le vacanze estive è allettante, poterci vivere lavorando online senza intoppi è ancora più stimolante e adesso, grazie alle fibra ottica FTTH di Open Fiber, è possibile.
Raffaele Napoletano, il primo utente cetarese ad attivare un contratto per i servizi di connettività su reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. Open Fiber, ne parla con entusiasmo:
“La fibra ottica è stata importantissima e ho notato subito la differenza da quando è stata installata. Lavorando molto in smart, sono riuscito tranquillamente a portare avanti le mie attività senza avere mai nessun tipo di problema.”
Il Piano Italia a 1 Giga per le Aree GrigieAree Grigie Si definiscono Aree Grigie quelle in cui è presente un unico Operatore di rete che fornisce servizi a banda ultra larga ed è improbabile che sia installata un’altra rete.
Il cablaggio in fibra ottica di Cetara è stato possibile grazie al Piano Italia a 1 Giga messo in campo dal Governo nell’ambito del PNRR. Il progetto vuole garantire ai cittadini delle Aree Grigie una velocità di connessione in linea con gli obiettivi comunitari della GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. Society.
Per Aree Grigie si intendono le zone in cui è presente un solo operatore di rete ed è improbabile che altri decidano di investire: la messa in atto di misure come quella del Piano Italia a 1 Giga è particolarmente importante in questi territori perché evita che borghi rurali e meravigliosi come quello di Cetara restino indietro a causa di infrastrutture obsolete e scarsa digitalizzazione.
Gli interventi hanno quindi un duplice valore perché:
- portano una rete di ultima generazione nelle zone che ne sono sprovviste
- estendono la rete già esistente
In questo contesto Open Fiber si è aggiudicata anche il lotto relativo alla Campania.
Luigi Lambiase, Field Manager Salerno di Open Fiber, afferma:
“Cetara è uno dei paesi della costiera amalfitana dove stiamo portando la fibra ottica alle strutture, non solo abitative ma anche alberghiere, che così potranno usufruire di questo grosso vantaggio”.
Open Fiber e il cablaggio dell’infrastruttura ultraveloce
Open Fiber, azienda leader nella realizzazione di infrastrutture digitali, a 8 anni dalla sua fondazione, ha messo in vendibilità in fibra ottica FTTH circa 14 milioni di UIUI Unità immobiliare. realizzando circa 130mila km di infrastruttura ultraveloce.
Costantino D’avanzo, Affari Istituzionali Territoriali di Open Fiber, parla dell’importanza di connettere in fibra ottica il maggior numero possibile di utenti:
“Per noi è importantissimo riempire questa rete di utenti: l’abbiamo costruita proprio perché i cittadini possano avere i servizi fondamentali per lavorare e per vivere al meglio. Gli esempi che abbiamo qui oggi sono importantissimi proprio perché persone e professionisti possono far in modo che la comunità cresca, possono far in modo che ci siano sempre più possibilità per chi vive ma anche per chi viene a visitare questi luoghi splendidi”.
Cetara è solo uno dei territori in cui abbiamo installato la fibra ottica, stiamo lavorando per portare la connessione ultraveloce in più comuni possibili: scopri se il tuo indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica FTTH di Open Fiber.