02 Marzo 2023

Roma, 2 marzo 2023 – Open Fiber è stata la prima azienda in Italia a ottenere la  certificazione ESG (Environmental, Social, Governance) da SGS, leader nel mondo per i  servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. L’importante riconoscimento è arrivato  dopo un’attenta analisi delle politiche e delle prassi implementate per la gestione dei temi  Ambientali, Sociali e di Governance e conferma dell’impegno profuso in questi anni da Open Fiber nel campo della sostenibilità.

La creazione e l’attuazione di strategie sostenibili sta diventando un tema sempre più  centrale per le organizzazioni. In tal senso, Open Fiber adotta da sempre misure volte a  minimizzare l’impatto sull’ambiente e sul territorio privilegiando il riutilizzo di infrastrutture  esistenti per portare in tutta Italia la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultra-broadband. La continua ricerca di soluzioni  tecnologiche innovative ha permesso all’azienda di realizzare un’infrastruttura di rete  performante ed ecosostenibile, utilizzando prodotti con un ciclo di vita più esteso,  impiegando materiali più sostenibili e facilmente riciclabili e implementando tecniche di  realizzazione degli scavi a ridotto impatto ambientale.

Sostenibilità ambientale, ma anche sociale: Open Fiber crede nella potenzialità della fibra  ottica come strumento per superare il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più., livellando così le disuguaglianze,  distribuendo più equamente le opportunità e favorendo la trasformazione sostenibile verso  uno sviluppo digitale che tuteli l’ambiente e le persone.

Ivan Rebernik, Direttore Personale Organizzazione e Servizi di Open Fiber: “Questa  certificazione ci rende orgogliosi e conferma l’impegno dell’azienda nel campo della  sostenibilità. Tale riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma ci motiva a  proseguire il nostro percorso di integrazione dei temi ESG nel business aziendale innovando  continuamente le nostre pratiche e ricercando soluzioni tecnologiche che possano  contribuire allo sviluppo digitale del Paese”.

About Open Fiber

Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultralarga in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.) in tutto il Paese. L’obiettivo è  garantire la copertura delle principali città italiane e il collegamento delle aree rurali attraverso una rete in fibra ultrabroadband,  fornendo servizi e funzionalità sempre più avanzati per i cittadini, le imprese e la PA. Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati.-only, non  vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati  a parità di condizioni. Con oltre 15.5 milioni di UIUI Unità immobiliare. ultra broadband connesse, Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica  FTTH e tra i leader in Europa.

Ufficio stampa Open Fiber
ufficiostampa@openfiber.it