La società collegherà alla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. oltre 11mila case e uffici con un investimento di 4 milioni di euro
Brugherio, 15 marzo 2022 – La rete a banda ultra larga di Open Fiber si estende anche a Brugherio, importante comune della provincia Monza Brianza, che potrà così beneficiare di servizi innovativi e di ultima generazione. La società, guidata da Mario Rossetti, investirà nella città 4 milioni di euro per collegare, attraverso un’infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), fino a 11mila unità immobiliari.
Sono già in corso le attività di progettazione per la posa dell’infrastruttura nell’area cittadina e nel comune verrà installato anche il POPPOP Il POP, "Point of Presence", è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR. (Point of Presence), ossia la centrale che accenderà la rete di tutto il territorio urbano. La posa della infrastruttura sarà eseguita, ove possibile, mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale.
La copertura della città di Brugherio rafforza maggiormente il ruolo di Open Fiber in Lombardia e, nello specifico, la società ha già investito circa 500 milioni di euro per un totale di quasi 1 Milione e 500mila unità immobiliari già collegate alla rete in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. nelle maggiori città lombarde.
“Con la convenzione tra Comune e Open Fiber si aggiunge un fondamentale tassello nel percorso di innovazione che si sta realizzando in città, anche in termini di digitalizzazione e nuove opportunità per velocizzare pratiche e accedere a servizi – dichiara Marco Troiano, Sindaco del Comune di Brugherio – Con questa collaborazione cittadini, imprese e associazioni potranno disporre di una rete che ci fa diventare un Comune in grado di offrire e ricevere servizi nuovi e più moderni”.
“Questo progetto di infrastruttura in fibra ottica, che garantisce una velocità fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, – sottolinea Antonio Chiesa, Regional Manager di Open Fiber per la Lombardia – permetterà ai cittadini di disporre di una rete a prova di futuro. Ci troviamo in un importante parte del territorio lombardo dove la rete a banda ultra larga di Open Fiber abiliterà tutti i cittadini ad utilizzare servizi oramai indispensabili in questa era digitalizzata quali: lo smart working, la didattica a distanza, ma anche il cloud computingCloud computing Cloud computing è il nuovo nome di una pratica antica quanto le reti informatiche: usare risorse computazionali di un elaboratore geograficamente distante da noi come se fosse il nostro PC. Il primo e più longevo esempio di questo è la posta elettronica. L’evoluzione tecnologica dei computer e la velocità delle reti a banda ultra larga consente di spingere all’estremo questo approccio: data center remoti che ospitano migliaia di server, i quali conservano i nostri documenti, le nostre foto, la nostra musica ed eseguono i programmi che sembrano risiedere sui nostri laptop o sui nostri smartphone., lo streaming online e in 4K, esponenzialmente cresciuti in questi mesi di pandemia, garantendo una connessione sicura e a bassa latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione..”
Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato suoi partner. I cittadini di Brugherio che vorranno richiedere l’attivazione, una volta aperta la vendibilità dei servizi FTTH in città, potranno collegarsi al sito della società (www.openfiber.it/), verificare la copertura del proprio civico e scegliere l’operatore e il piano tariffario preferito per poi cominciare a navigare sul web.