23 Marzo 2023

Dopo il collegamento in fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di 8400 tra case, uffici e negozi sarà la volta  di altre 500 unità immobiliari tra Cortighiana, Genna Corriga, Medau Piredda e  la zona industriale

CARBONIA, 23 marzo 2023 – La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. di Open Fiber arriverà nelle frazioni di  Carbonia. Dopo l’intervento che ha visto la società di telecomunicazioni connettere in  modalità FTTH 8400 famiglie della città sarda tramite una nuova infrastruttura di 44  chilometri realizzata con un investimento privato di 2.8 milioni di euro, sono cominciati i  lavori di espansione della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete..

Il progetto è stato illustrato questa mattina presso il Palazzo del Comune alla presenza del  Vicesindaco Michele Stivaletta, degli Assessori Roberto Gibillini e Katia Puddu e di  Gianfranco Podda Network & Operations Manager Open Fiber Sardegna.

Le lavorazioni saranno eseguite con il contributo economico della Regione Sardegna e  rientrano nell’ambito dei bandi InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it del piano BULBUL Si parla di banda ultra larga (in lingua inglese ultra broadband) quando la velocità di connessione effettiva in download è di almeno 30 Mb/s. Quando la velocità di connessione raggiunge o supera il Gb/s si parla genericamente di reti ultraveloci (in lingua inglese ultrafast networks). Per consentire queste velocità si devono utilizzare fibre ottiche al posto dei tradizionali cavi in rame, ragione per cui tali reti prendono il nome di reti di accesso ottiche (NGAN) o più semplicemente reti ottiche (NGN). per portare la banda ultra larga nelle  aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga (zone meno popolate) tramite una nuova rete che sarà di proprietà pubblica. Saranno collegate 279 unità immobiliari a Cortoghiana, 76 nella zona industriale, 165 tra  Genna Corriga e Medau Piredda.

“La rete che Open Fiber sta costruendo è uno strumento efficace e imprescindibile per il  Comune e i cittadini – ha commentato il Vicesindaco Michele Stivaletta – si tratta  un’infrastruttura che toccherà tutta la città aprendo nuove possibilità per i residenti.” Per  l’Assessore Puddu “finalmente anche le aree periferiche della città saranno dotate di una  tecnologia all’avanguardia e innovativa, un modo per offrire ai cittadini e alle imprese uno  strumento più veloce e più sicuro per connettersi, accedere ai servizi e lavorare”.

“Il nostro obiettivo è quello di ridurre il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. non solo nei grandi centri ma anche nelle aree meno popolate della Sardegna, ricca di piccoli borghi, che da anni soffriva la  mancanza di una infrastruttura in banda ultra larga – ha dichiarato Gianfranco Podda  Network & Operations Manager Open Fiber Sardegna – Il tipo di tecnologia che oggi  portiamo nella periferia di Carbonia è la stessa delle grandi città. Come per il precedente  intervento cercheremo di riutilizzare, grazie alla disponibilità del Comune, infrastruttura  esistente evitando di scavare e creare disagi ai cittadini”.

Nelle aree nereAree Nere Si definiscono Aree Nere quelle a competizione di mercato in cui operano, o opereranno nel prossimo futuro, almeno due diversi fornitori di servizi di rete a banda ultra larga e la fornitura avviene in condizioni di concorrenza. (investimento privato) Open Fiber è presente con rete FTTH in tutte le  principali città (Cagliari, Selargius, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Sassari, Olbia, Oristano,

Capoterra, Sestu, Assemini, Nuoro, Igliesias, Sinnai e Monserrato) con oltre 250 mila unità  immobiliari connesse e un investimento già effettuato di 95 milioni di euro

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al  cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Quando la rete sarà  completata i cittadini interessati non dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario e navigare a una  velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame. Quando  l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel  punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica  dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente sarà  pronto a navigare alla velocità che andrà fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo, e beneficiare di servizi  come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità  generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.