Sono oltre 1900 le unità immobiliari raggiunte dalla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. a banda ultralarga
Cavour (Torino), 28 marzo 2023 – I lavori realizzati da Open Fiber, società per azioni chiamata a realizzare l’infrastruttura che consente a cittadini e imprese di accedere a InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. con prestazioni efficaci e all’avanguardia, sono terminati. La rete ultraveloce realizzata è stata finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica. Le attività sono state coordinate da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia, società “in house” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la supervisione della Regione Piemonte.
La nuova rete copre oltre 1900 unità immobiliari, attraverso la modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber-to-the-home, cioè la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. stesa fino all’interno degli edifici) l’unica in grado di restituire velocità di connessione fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo e latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. inferiore ai 5 millisecondi. La rete rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. La copertura della posa dell’infrastruttura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel Italia e sono state raggiunte dalla fibra anche le più importanti sedi della Pubblica Amministrazione presenti nel Comune quali: il Municipio, la scuola materna, la scuola primaria e secondaria, il centro sportivo, l’ufficio turistico ed il complesso museale dell’Abbazia di Santa Maria che è parte integrante del Parco naturale Rocca di Cavour.
“La realizzazione della rete in fibra ottica che in questa fase è stata realizzata nel centro e nella prima periferia, rappresenta un elemento importante che consente alle nostre aziende e famiglie di ottenere, se lo desiderano, una connessione ultraveloce.” – dichiara Sergio Paschetta, Sindaco di Cavour- “Sappiamo bene quanto sia importante avere questa possibilità e sono soddisfatto che da oggi tutto questo sia attivato anche nel nostro comune. Auspico che, in futuro, ci venga data dal Governo, la possibilità di estendere la rete in fibra fino in prossimità dei nuclei abitati ed alle aziende che sono dislocate nelle nostre numerose frazioni e che stanno già chiedendo questo servizio.
Ringrazio il Ministero e la Regione per l’attenzione prestata alla nostra zona e le imprese che hanno lavorato sul nostro territorio, con le quali si è cercato di collaborare il più possibile, per giungere alla conclusione dei lavori e per mitigare i naturali disagi che si creano con i cantieri stradali.”
“La rete ultrabroadband di Open Fiber – evidenzia Ranalli Fiorella, field manager dell’azienda e responsabile dei lavori nel Comune – è tecnologicamente all’’avanguardia e permette di sviluppare e rendere efficaci servizi digitali innovativi come la telemedicina, il telelavoro, l’educazione a distanza, la videosorveglianza ad altissima definizione, la domoticaDomotica La domotica (dalla contrazione dell’unione tra la parola latina “domus” (casa) e il sostantivo “automatica”) è la disciplina che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa e ad automatizzare quanto più possibile la sua gestione. Necessita di un approccio fortemente interdisciplinare dal momento che combina architettura, ingegneria edile ed energetica, elettronica, informatica e telecomunicazioni. La domotica permette la costruzione di una casa intelligente (smart house) dove, ad esempio, accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet., l’Internet of Things”.
Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. I cittadini interessati non devono far altro che verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori presenti sul territorio per poi iniziare a navigare ad alta velocità.
Open Fiber si è aggiudicata tutte e tre le gare Infratel per realizzare una rete in fibra ottica nelle aree dove gli operatori non hanno manifestato interesse ad investire. In totale, Open Fiber raggiungerà oltre 6200 comuni in tutte e 20 le Regioni italiane, cablando circa 8.8 milioni di unità immobiliari tra case, aziende e sedi di Pubbliche Amministrazioni.