28 Ottobre 2022

La manifestazione di apertura della stagione sciistica a Cervinia potrà contare su una  infrastruttura in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. che viaggia fino a 10 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo: cablati il  Padiglione eventi, la sede di Cervino SpA e la Casa dello Sport 

Valtournenche, 28 ottobre 2022 – Cervinia non rinuncia a festeggiare l’apertura della  stagione sciistica e, dopo l’annullamento della Coppa del Mondo di sci, il comune di  Valtournenche e la Fondazione Gran Becca spostano il “traguardo” in paese. Gli eventi della  Festa di inizio stagione – dal 28 ottobre al primo novembre – potranno avvalersi di una  connessione ultraveloce di ultima generazione grazie a Open Fiber che è connectivity  partner del Villaggio Gran Becca. La società di telecomunicazioni garantirà, infatti, una  connessione a banda ultralarga attraverso la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home – fibra  fino a casa) che raggiunge fino ai 10 Gigabit al secondo, con grande affidabilità e  bassissima latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione.. I 10 Gbps simmetrici in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. e uploadUpload Caricare dati in rete., ovvero 100 volte 100  megabitMegabit Unità di misura pari a un milione di bit, usata per specificare la velocità di trasmissione delle reti informatiche: Mb al secondo (Mb/s). Da non confondere con il Megabyte (MB), un milione di byte, ciascuno composto da 8 bit. Un Megabyte è otto volte più grande di un Megabit. Per trasmettere 1 Megabyte alla velocità di 1 Megabit occorrono 8 secondi. , sono a disposizione presso il Padiglione eventi (Palais Gran Becca), la sede di  Cervino SpA e la Casa dello Sport.  

In occasione del ponte di Ognissanti andrà, quindi, in scena un ricco calendario di eventi fatto  di spettacoli, dj set, attività per bambini e specialità enogastronomiche, messo in pista grazie  alla collaborazione tra il Comune, la Fondazione Gran Becca, il Consorzio Cervino Turismo e i Commercianti locali, con il supporto tecnologico di Open Fiber. 

“Siamo molto felici di essere connectivity partner dell’evento”, ha dichiarato Marco Luttati  Regional Manager Piemonte Nord e Valle d’Aosta di Open Fiber. “La nostra rete in fibra  FTTH di ultima generazione consente elevate prestazioni, bassa latenza e sicurezza utilizzando una tecnologia a prova di futuro, in grado di abilitare i sevizi innovativi digitali  disponibili oggi e le evoluzioni tecnologiche dei prossimi anni. Un’infrastruttura fondamentale  non solo per i cittadini ma anche per le attività economiche turistiche di Cervinia”. 

Per Barbara Zavattaro, Presidente della Fondazione Gran Becca e del Consorzio  Turistico del Cervino, “l’arrivo della fibra rappresenta un grande passo avanti nell’ottica  della modernizzazione della nostra destinazione turistica: grazie anche a eventi come questo  e a progetti visionari come l’Alpine Crossing, che diventerà realtà nella prossima primavera, è  destinata a soddisfare sempre di più le esigenze di una platea internazionale. La  collaborazione con Open Fiber ci permette di poter offrire ai nostri ospiti un servizio al passo  con i tempi”.

“Grazie all’arrivo della fibra nella nostra località, siamo sicuri di dare un’offerta che ci  proietterà ulteriormente nel futuro”, dichiara il Sindaco di Valtournenche Jean Antoine  Maquignaz. “Siamo tutti consapevoli che il mondo del turismo è sempre più collegato e  dipendente dalla tecnologia e che per promuovere la nostra destinazione e dare una buona  offerta ai nostri ospiti dobbiamo essere moderni e competitivi. Grazie ad Open Fiber questo  sarà possibile e ci permetterà di garantire a residenti e turisti una connessione con il mondo  moderno, pur vivendo a stretto contatto con la natura, in un panorama mozzafiato a cospetto  del Cervino”. 

Cerca un comunicato stampa