12 Aprile 2024
  • Già attivo per 1.422 unità immobiliari il servizio di connettività a banda ultra larga realizzato nell’ambito del Piano BULBUL Si parla di banda ultra larga (in lingua inglese ultra broadband) quando la velocità di connessione effettiva in download è di almeno 30 Mb/s. Quando la velocità di connessione raggiunge o supera il Gb/s si parla genericamente di reti ultraveloci (in lingua inglese ultrafast networks). Per consentire queste velocità si devono utilizzare fibre ottiche al posto dei tradizionali cavi in rame, ragione per cui tali reti prendono il nome di reti di accesso ottiche (NGAN) o più semplicemente reti ottiche (NGN).
  • Presentato alla comunità locale il progetto di cablaggio: le tecnologie Fiber-to-the-home e FWAFWA Noto anche come "Wireless Local Loop" (WLL), l'FWA indica l’uso di soluzioni radio per coprire l’ultimo miglio verso le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Un’antenna principale, collegata tipicamente alla rete tramite fibra ottica, copre un territorio più o meno vasto dove su ciascuna unità immobiliare viene montata una antenna dotata di un apparato che trasforma il segnale radio e consente il collegamento della CPE (Customer Premises Equipment), il dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente. al servizio di famiglie e imprese residenti nel comune dell’Irpinia

Gesualdo (Avellino), 12 aprile 2024 – La rivoluzione digitale tocca Gesualdo, dove Open Fiber ha concluso i lavori della nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga che raggiunge 1.422 unità immobiliari a seguito di un investimento pubblico complessivo di 670mila euro: i principali operatori partner e gli InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. Service ProviderProvider Il termine provider viene spesso utilizzato per identificare il cosiddetto Internet Service Provider (ISP) ossia quel soggetto che offre agli utenti l’accesso alla rete internet  mediante una connessione remota che sfrutta una linea telefonica o la banda larga. locali stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce per consentire a cittadini, imprese e professionisti del borgo in provincia di Avellino di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia.

Il progetto di cablaggio è stato presentato alla comunità locale nel corso di un incontro pubblico svoltosi a Palazzo Pisapia al quale hanno partecipato il sindaco Domenico Forgione, Gianvincenzo Savignano (delegato comunale alla Digitalizzazione) Raffaele Mosca dell’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale dell’assessorato alla Ricerca, Innovazione e Start Up della Regione Campania e per, Open Fiber, Costantino D’Avanzo (referente area Sud Affari Istituzionali Territoriali) e il field manager Luigi Petraccaro.

Nel corso dell’incontro, sono state illustrate ai cittadini le modalità per verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, dal quale contattare uno degli operatori disponibili per scegliere il piano tariffario preferito e iniziare a navigare ad altissima velocità. Per eventuali segnalazioni, è possibile rivolgersi sempre a Open Fiber attraverso la pagina web dedicata openfiber.it/contattaci/

PIANO BUL

La rete ultraveloce oggi disponibile a Gesualdo si estende per 17 chilometri ed è realizzata con le tecnologie FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber-to-the-home, la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. stesa fino all’interno degli edifici) e FWA (Fixed WirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax. Access, il sistema di connessione radio). Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione dei territori che non grava sul bilancio del Comune. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) gestito da InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione Campania.

Molto ridotto l’impatto per la posa della fibra che ha permesso di riutilizzare il 63% delle infrastrutture esistenti e l’adozione di tecniche di scavo innovative e sostenibili. Tra gli edifici pubblici raggiunti dalla fibra ottica ci sono l’Istituto Comprensivo, l’IIS ‘Aeclanum’, l’asilo nido comunale, la scuola di musicoterapia, il comando dei carabinieri, il Castello, le sedi municipali, la guardia medica e Palazzo Pisapia.

I VANTAGGI DELLA NUOVA RETE A BANDA ULTRALARGA

«L’arrivo della banda ultra larga e la vendibilità attiva dei servizi di connettività rappresentano un passo in avanti per la nostra comunità – ha detto il sindaco Forgione -. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo che, grazie al progetto di Open Fiber, permetterà ai cittadini e alle imprese di usufruire dei vantaggi offerti dalla fibra ottica per il lavoro, lo studio, la telemedicina e l’accesso ai servizi pubblici digitali».

«Per la nostra Amministrazione è una grande soddisfazione vedere la realizzazione e l’uso della banda ultra larga. Un traguardo frutto della determinazione politica e di sinergia istituzionale al servizio dei gesualdini che potranno essere al passo con il progresso digitale e tecnologico», ha commentato Savignano

«L’elevata richiesta di attivazioni di utenze sulla rete in fibra ottica realizzata a Gesualdo testimonia non soltanto un fabbisogno di connettività per la popolazione e le imprese delle aree interne, ma conferma la validità del piano Banda Ultra Larga e gli investimenti programmati in questo ambito dalla Regione per raggiungere un adeguato livello di digitalizzazione della Campania, in linea con i target di transizione digitale dei territori fissati dall’Unione Europea», ha detto Mosca.

«La sinergia istituzionale avviata tra Open Fiber, la Regione e l’Amministrazione comunale e con il supporto di Infratel, oggi ci permette di mettere a disposizione della cittadinanza un’infrastruttura di telecomunicazioni a prova di futuro – ha aggiunto D’Avanzo -. La nostra azienda è fortemente impegnata per contribuire a ridurre il digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più. del territorio irpino e di altre zone d’Italia, consapevoli che la connettività è un bene primario imprescindibile per la crescita delle persone e lo sviluppo di un’economia locale».

A CHI SI RIVOLGE OPEN FIBER

Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e tra i leader in Europa. Essendo un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati a parità di condizioni.