22 Settembre 2022

La società collegherà circa 16mila case ed uffici della città con un investimento di circa 4 milioni di euro

Lissone, 22 settembre 2022 – La reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce di Open Fiber illuminerà anche Lissone, città della provincia di Monza e della Brianza, che potrà così beneficiare di tutti i servizi digitali innovativi già disponibili sul web. La società guidata da Mario Rossetti ha siglato la convenzione con il comune e investirà circa 4 milioni di euro per collegare, attraverso un’infrastruttura in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, fibra fino a casa), circa 16mila mila unità immobiliari.

Gli interventi di Open Fiber partiranno, non appena saranno disponibili tutte le autorizzazioni agli scavi e seguendo un cronoprogramma condiviso con l’amministrazione comunale, da Via Giotto e dal quartiere Rutunda. La convenzione stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa della infrastruttura a banda ultra larga, che si sviluppa per circa 300 chilometri di nuova fibra posata, e sarà eseguita mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale.

“Un’ottima notizia per Lissone e per i suoi cittadini – dichiara il Sindaco di Lissone Laura Borella– la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. rappresenta un servizio importante per privati e aziende che potranno usufruire dei benefici di una rete internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. ad alta velocità. Mai come in questi anni di pandemia abbiamo visto l’importanza di poter comunicare, lavorare e trasmettere a distanza grandi quantità di dati e la fibra ottica rappresenta un ulteriore passo in avanti per implementare i servizi di telecomunicazioni garantendo stabilità nelle connessioni e possibilità di sviluppare nuovi mercati del lavoro. Siamo convinti che quest’azione di sviluppo infrastrutturale, questo nuovo servizio, non possa fare altro che bene a un territorio fortemente urbanizzato e con molteplici operatori economici.”

“L’infrastruttura in fibra ottica FTTH di Open Fiber– sottolinea Alessandra Ficano, Field Manager di Open Fiber – permetterà ai cittadini e alle imprese della città di poter usufruire dei servizi digitali di ultima generazione e garantirà la possibilità di utilizzare la tecnologia a bassa latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. e ad alta velocità. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per l’impegno nel supportare il nostro progetto che svilupperà la fibra FTTH in città”.

L’azienda è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende quindi servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso alla propria rete a tutti gli operatori di telecomunicazioni e Internet service provider partner. I cittadini di Lissone che vorranno richiedere l’attivazione, una volta aperta la vendibilità dei servizi FTTH in città, potranno collegarsi al sito della società (www.openfiber.it), verificare la copertura del proprio civico e scegliere l’operatore e il piano tariffario preferito per poi cominciare a navigare sul web.