23 Ottobre 2020

A fine lavori saranno 7000mila case connesse con la fibra superveloce

SESTU, 23 ottobre 2020 – Pochi mesi dopo la firma della convenzione e l’avvio dei cantieri entra nel vivo la realizzazione della nuova reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica che servirà le case, gli uffici e i negozi di Sestu. Al momento sono 1743 le unità immobiliari cablate e molti i cittadini che già usufruiscono del nuovo servizio. Come previsto dagli accordi l’azienda sta riutilizzando, ove possibile, cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per stendere i 16 chilometri di fibra previsti dal progetto, in modo da evitare disagi ai cittadini.

La fibra di Open Fiber è in modalità Fiber to the Home (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. – fibra fino a casa), in grado di supportare velocità di trasmissione, sia in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. che in uploadUpload Caricare dati in rete., consentendo così il massimo delle performance. Nel progetto, che vede un investimento diretto da parte della società di 2 milioni e mezzo di euro, è previsto anche il cablaggio a titolo gratuito di alcuni siti di particolare interesse per la cittadinanza, indicati dal Comune di Sestu, potenziando così le relazioni tra amministrazione comunale e cittadini, ed aumentando la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.

“Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico ad oggi abbiamo realizzato quasi 16 km di infrastruttura di cui 10 km con la tecnica della mini trincea, per ridurre al minimo l’impatto ambientale creando il minor disagio possibile alla popolazione già coinvolta da altri cantieri attualmente in corso. – afferma Gianfranco Podda responsabile Open Fiber per la Sardegna – Si è riuscito così a sfruttare circa 4 km di infrastrutture esistenti, raggiungendo in soli quattro mesi circa 1700 utenti. Già dal mese corrente è iniziata da parte degli operatori la commercializzazione che ha consentito ad oggi l’attivazione dei primi clienti in FTTH con velocità sino ad 1 GB”.

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.