22 Aprile 2020

L’azienda è impegnata nella realizzazione della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. per conto di Open Fiber, società che sta investendo in città 3 milioni di euro per il cablaggio di oltre 11mila tra case, uffici e negozi

Mugnano di Napoli, 22/04/2020 – Più uniti, più connessi, più vicini a chi è meno fortunato. A maggior ragione in questo momento di difficoltà dovuto all’emergenza coronavirus. È questo lo spirito dell’iniziativa solidale che vede coinvolti l’amministrazione comunale targata Sarnataro e Siat Installazioni, azienda specializzata che per conto di Open Fiber sta realizzando a Mugnano una rete di telecomunicazioni integralmente in fibra ottica. In particolare, accogliendo l’appello del sindaco Luigi Sarnataro e dell’assessore Rita Esposito, la società guidata dall’amministratore delegato Francesco Limatola ha donato al Comune 30 sim card, cariche e pronte all’uso grazie a un traffico dati mensile di 30 gigabyte ciascuna per 4 mesi. Le schede sim verranno quindi distribuite agli alunni meno fortunati della città, quelli cioè impossibilitati a seguire materialmente le lezioni scolastiche via web.

“In un periodo di emergenza sanitaria e di crisi economica – spiega l’assessore Rita Esposito – c’è una comunità sofferente e silente che ha bisogno di aiuto e va ascoltata ora più di prima. I bambini sono la parte più disagiata, poiché a causa di questo nemico invisibile sono stati privati dall’andare a scuola e di vivere una normale vita sociale. Questa iniziativa è dedicata a loro, con la speranza che questo piccolo pensiero possa far ritornare loro il sorriso. Ringrazio infinitamente i vertici della Siat per questa donazione, la nostra città ve ne è grata”.

Soddisfatto il sindaco Luigi Sarnataro: “Con questa iniziativa, per la quale ringrazio la Siat, abbiamo voluto restituire il diritto allo studio a molti studenti del nostro territorio. La didattica a distanza, resasi necessaria a causa dell’emergenza Covid-19, ha purtroppo al momento un grande limite: quello di non garantire lo studio a quei ragazzi, provenienti da famiglie disagiate che non dispongono di dispositivi o della rete internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. per connettersi a distanza con i propri docenti. Consultandomi con i dirigenti scolastici di Mugnano, è partito così questo appello che è stato accolto subito. Come istituzioni, abbiamo il dovere di mettere in atto qualsiasi iniziativa possibile, avvalendoci dell’aiuto di tutti, per far fronte a questa grande crisi sanitaria ed economica cercando in tutti i modi di limitarne i danni”.

“In questo momento di grande difficoltà per tutta la popolazione – dichiara Gianluca Limatola, General Manager della Siat Installazioni – durante il quale incontrarsi fisicamente e spostarsi nella maggior parte dei casi è impossibile, le telecomunicazioni ci permettono di sentirci vicini, anche se siamo lontani, di poter lavorare in smart working, di seguire le lezioni on line e di portare avanti, per quanto possibile, il lavoro e preservare gli affetti, anche in un momento di emergenza sanitaria. Per questo motivo Siat non si è fermata, e i nostri tecnici, operando secondo i nuovi standard di sicurezza, continuano a garantire e sviluppare i servizi essenziali assieme ai nostri clienti operatori di Tlc. In particolare sul territorio di Mugnano per conto di Open Fiber stiamo portando avanti senza sosta i lavori di posa della fibra ottica per consentire, a breve, a tutti i cittadini che ne faranno richiesta, di poter usufruire di una connessione Internet di ultimissima generazione”.

“Con queste premesse è con grande piacere che abbiamo deciso di donare al Comune di Mugnano 30 sim dati per la connessione internet destinate a studenti che ne abbiano necessità, in modo che i ragazzi possano partecipare alle lezioni scolastiche e connettersi con i propri amici anche durante il periodo di “lockdown”, restando in tal modo parte attiva della comunità. Siamo convinti – conclude Gianluca Limatola – che la sinergia fra imprese, istituzioni e cittadinanza sia la carta vincente per superare nel presente e nel futuro qualsiasi difficoltà.”

In termini di innovazione tecnologica, i cittadini di Mugnano possono tra l’altro già avvalersi in parte di una rete di telecomunicazioni all’avanguardia basata sulla fibra ottica d’ultima generazione targata Open Fiber. La rete è realizzata in modalità FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home, cioè la fibra ottica stesa fin dentro casa) l’unica in grado di restituire velocità di connessione al web fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo e latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. inferiore ai 5 millisecondi. Open Fiber sta investendo in città circa 3 milioni di euro per il cablaggio di oltre 11mila unità immobiliari (private abitazioni, uffici, negozi) col termine dei lavori entro 18 mesi dall’avvio dei cantieri. Il progetto stilato per Mugnano, condiviso con l’amministrazione comunale anche attraverso una specifica convenzione finalizzata a regolare i lavori, prevede il riuso di cavidotti e infrastrutture già esistenti. Una volta terminata l’opera, la città potrà contare su una nuova rete lunga complessivamente 168 chilometri. Come nei cantieri aperti in tutta Italia, gli scavi sono comunque eseguiti privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale come la mini-trincea: al taglio su strada largo 10 centimetri e profondo 35 e al contestuale riempimento con malta cementizia di colore rosa (ripristino provvisorio) seguono dopo almeno 30 giorni le riasfaltature (ripristino definitivo). Solo il rispetto di questi tempi tecnici permette un ripristino della sede stradale a regola d’arte e duraturo.

“Una rete integralmente in fibra ottica – spiega Vincenzo Fabaro, Affari Istituzionali Open Fiber – permette di abilitare servizi a prova di futuro che vanno a beneficio dell’intera collettività: lo smart working, la telemedicina, l’educazione a distanza, l’Industria 4.0Industria 4.0 La dicitura fa riferimento alla quarta rivoluzione industriale e immagina un processo produttivo che sia fondato sulla connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time. In altre parole: utilizzo di macchinari connessi al web, analisi delle informazioni ricavate dalla rete e possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo. Le tecnologie abilitanti spaziano dalle stampanti 3D ai robot programmati per determinate funzioni, passando per la gestione di dati in cloud e l’analisi dei dati per rilevare debolezze e punti di forza della produzione. É l’IoT applicata alla produzione industriale., la videosorveglianza ad altissima definizione, la domoticaDomotica La domotica (dalla contrazione dell’unione tra la parola latina “domus” (casa) e il sostantivo “automatica”) è la disciplina che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa e ad automatizzare quanto più possibile la sua gestione. Necessita di un approccio fortemente interdisciplinare dal momento che combina architettura, ingegneria edile ed energetica, elettronica, informatica e telecomunicazioni. La domotica permette la costruzione di una casa intelligente (smart house) dove, ad esempio, accensione delle luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione, sistemi di sicurezza e sistemi di comunicazione dialogano all’interno o verso l’esterno, anche attraverso telefoni cellulari, smartphone e rete internet., l’Internet of Things sono solo alcuni degli esempi possibili. Siamo quindi di fronte a passaggio fondamentale verso la Gigabit Society, tra l’altro senza alcun tipo di esborso per le casse pubbliche: l’intervento è del resto interamente a carico di Open Fiber”.

È opportuno sottolineare che il cablaggio degli edifici è gratuito e ad uso del condominio, con i conseguenti vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile e appetibilità commerciale garantiti dalla presenza di una connettività a banda ultra larga.

“Open Fiber – concludono Antonio Della Rocca e Luigi Di Leva, field manager dell’azienda e responsabili dei lavori in città – è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di telecomunicazioni e Internet service providerProvider Il termine provider viene spesso utilizzato per identificare il cosiddetto Internet Service Provider (ISP) ossia quel soggetto che offre agli utenti l’accesso alla rete internet  mediante una connessione remota che sfrutta una linea telefonica o la banda larga. interessati. Grazie alla copertura attuale di oltre 3mila unità immobiliari, molti cittadini e imprese di Mugnano possono già scegliere l’operatore e l’offerta più congeniali alle loro esigenze con la certezza di di poter contare sulle migliori tecnologie disponibili sul mercato”