16 Ottobre 2018

In anticipo sui tempi, i lavori termineranno entro marzo 2019 e vedranno collegate oltre 37 mila famiglie.

Ancona, 16 ottobre 2018 – I lavori per rendere Ancona una città ultraveloce proseguono rapidamente grazie alla convenzione firmata lo scorso anno tra Comune e Open Fiber. Come da accordo l’azienda sta utilizzando, ove possibile, cavidotti e infrastrutture di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. sotterranee già esistenti per stendere i 420 chilometri di fibra previsti dal progetto. In questo modo si cerca di limitare l’impatto degli scavi sul territorio evitando disagi per la comunità. Il piano di Open Fiber per Ancona, che vede il cablaggio di 37 mila unità immobiliari tra case e aziende, prevede un investimento di circa 10 milioni di euro interamente a carico della società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti.

La fibra di Open Fiber è in modalità Fiber to the Home (FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. – fibra fino a casa), in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps (1000 MegabitMegabit Unità di misura pari a un milione di bit, usata per specificare la velocità di trasmissione delle reti informatiche: Mb al secondo (Mb/s). Da non confondere con il Megabyte (MB), un milione di byte, ciascuno composto da 8 bit. Un Megabyte è otto volte più grande di un Megabit. Per trasmettere 1 Megabyte alla velocità di 1 Megabit occorrono 8 secondi. ) al secondo, consentendo così il massimo delle performance. Al momento sono state cablate 25 mila unità immobiliari: case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione possono già beneficiare di una connessione rapida ed efficiente.

” La convenzione che abbiamo firmato lo scorso anno con la Open Fiber – ha sottolineato l’ing. Paolo Manarini, assessore ai lavori pubblici del Comune di Ancona – è stata il frutto di una decisione condivisa con la quale l’Amministrazione comunale ha preso atto della grande opportunità di dare ai cittadini, senza alcun costo, una rete ultraveloce e capillare, che permetta di ricevere e inviare dati in tempi molto più rapidi, in linea con i Paesi più avanzati.  Un servizio che arriva direttamente dentro le abitazioni, come un tempo è avvenuto per l’acqua la luce, il gas,  che permetterà tra l’altro in futuro di accedere a servizi più avanzati della stessa Pubblica Amministrazione, la quale potrà giovarsi della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. in più ambiti”.

“Per far arrivare la fibra direttamente nelle case dei cittadini – spiega Enrico Pietralunga, responsabile Network & Operations Area Centro di Open Fiber – c’è bisogno della collaborazione degli amministratori di condominio. I tecnici che si occupano dell’installazione sono dei professionisti e hanno bisogno di accedere all’ingresso degli edifici. L’operazione richiede poco tempo ed è totalmente a carico nostro”.

Open Fiber è un operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.