28 Febbraio 2018

Sottoscritto un MoU per la condivisione di conoscenze e best practice per lo sviluppo tecnologico nel campo della fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.. 

Barcellona, 28 febbraioOpen Fiber ha sottoscritto un Memorandum of Understanding (“MoU”) che definisce i termini e le condizioni per l’avvio di una partnership industriale strategica con Business Sweden, l’organizzazione pubblico-privata svedese – compartecipata dal Governo e dal consorzio di aziende Swedish Association of Enterprises – che nasce con l’obiettivo di cogliere opportunità a livello mondiale per costruire una leadership svedese nel campo della trasformazione digitale.

Il Memorandum è stato sottoscritto dall’amministratore delegato di Open Fiber Elisabetta Ripa e da Malin Svensson, Country Manager Italy and Trade Commissioner Spain and Portugal di Business Sweden, alla presenza del sottosegretario svedese Alf Karlsson a Barcellona nell’ambito del Mobile World Congress, uno dei principali eventi al mondo nel settore delle telecomunicazioni. Il MoU è il primo passo verso la definizione di una partnership che consenta di agevolare lo scambio di know how, competenze e best practice tra Open Fiber e Business Sweden, con l’obiettivo di accelerare l’evoluzione digitale in Italia anche attraverso la promozione di soluzioni innovative basate su tecnologie svedesi e la fornitura di prodotti e servizi.

Open Fiber e Business Sweden condividono l’impegno per una trasformazione digitale sostenibile nei rispettivi Paesi, in particolare nel campo dell’FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. (Fiber To The Home), la fibra ottica che arriva direttamente all’interno delle case degli utenti. Open Fiber dispone infatti della più vasta reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTH in Italia, mentre in Svezia le reti in fibra ottica sono diffuse da oltre 15 anni, con un modello di business che consente prezzi sempre più competitivi e che ha contribuito a posizionare la Svezia al terzo posto in Europa per la digitalizzazione. Un’occasione che è stata colta da centinaia di Comuni ed Enti pubblici svedesi e che ha molti punti di contatto con il modello di business di Open Fiber, che come operatore wholesaleWholesale Letteralmente “all’ingrosso”. Open Fiber è un operatore “wholesale”, ovvero opera esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a condizioni eque e non discriminatorie a tutti gli Operatori di mercato interessati. only sta realizzando in tutta Italia un’infrastruttura in fibra ottica a banda ultra larga in grado di garantire a cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni una connessione ultrarapida (fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo), sicura ed efficiente.

Cerca un comunicato stampa