azienda
Tecnologia e innovazione
15 Gennaio 2020

Online ed efficienti con la banda ultra larga

Interconnessione, interazione, integrazione: sono queste le caratteristiche dell’Italia del prossimo futuro. E il motore che sta portando il nostro Paese nel terzo millennio è l’autostrada digitale della fibra ottica di Open Fiber. 19 milioni di unità immobiliari collegate, 7mila Comuni e chilometri di cavi posati: un vero e proprio sistema nervoso che nel giro di qualche anno permetterà a tutti di comunicare, interagire e divertirsi.

Ma la vita quotidiana non è fatta solo di svago. 

Oltre alla richiesta di installazione della rete ultraveloce nelle abitazioni domestiche, c’è sempre una maggiore richiesta negli uffici. Accanto ai freelance, che già da tempo lavorano in smart working, anche le aziende che hanno ripreso a lavorare in sede hanno compreso ancora di più l’importanza della connessione a banda ultra larga. 

L’abbattimento del digital divide sta aprendo nuove opportunità di crescita per realtà imprenditoriali che prima erano tagliate fuori del mercato perché impossibilitate a connettersi con altre aziende. 

C’è poco da fare: il passaggio alla fibra ottica è un valore aggiunto per aziende e imprenditori, e i motivi possono essere racchiusi in 5 punti: 

La connessione ultraveloce di Open Fiber rende la tua azienda più produttiva

Se c’è una caratteristica che salta immediatamente all’occhio quando si parla di fibra ottica è di certo la rapidità di trasmissione dati. Passare dai 20Mbps dell’ADSL a velocità che arrivano fino a 10 Gbps è un vero e proprio boost per l’efficienza lavorativa! La differenza è evidente, non solo in termini di prestazioni immediate – videocall più stabili con i clienti, rapidità di elaborazione delle informazioni e delle comunicazioni – ma anche nelle piccole operazioni quotidiane. 

Aspettare il download di un file o il caricamento di un sito, ad esempio, ci sembra una cosa normale, ma in realtà è una sciocca perdita di tempo. Potrebbe sembrare poco, ma un minuto di attesa in più, moltiplicato per svariati dipendenti, corrisponde a diversi giorni di lavoro persi in un anno. La velocità della banda ultra larga può rendere la tua azienda più produttiva.

La fibra ottica garantisce una connessione stabile e rapidità di intervento

Saresti in grado di svolgere i tuoi compiti in assenza di segnale? Quando internet è in down, un’azienda si ferma! Non solo resta tagliata fuori da quasi tutti i canali di comunicazione ma, con le nuove attività legate al web, spesso è la produzione stessa ad arrestarsi in assenza di linea. 

Con la fibra ottica puoi stare tranquillo: tempo atmosferico e variazioni di temperatura non influiranno sulle performance della tua connessione web. Ma non è tutto. Ulteriore garanzia è infatti data dal SOC, Service Operations Center che, grazie ai sistemi di Delivery e Assurance, individua eventuali anomalie e guasti intervenendo quanto prima per ripristinare il servizio.

Se, da un lato, la sezione di Delivery è improntata sulla cura dell’attivazione della rete per l’utente finale, Assurance, dall’altro, monitora le singole fibre attivate per intervenire prontamente, in caso di guasti.

Questo ci permette di essere tempestivi negli interventi sollecitati.

La larghezza di banda della fibra ottica è ultra

Ti è mai capitato di dover togliere il video da una call Skype per ridurre la mole di dati trasmessi e migliorare la qualità della chiamata? Prova a immaginare di dover fare una cosa del genere mentre sei in collegamento con un cliente importante. Non solo la tua credibilità come azienda ne risentirebbe, ma rischieresti anche di perdere informazioni importanti. 

La banda ultra larga garantisce una potenza di trasmissione notevolmente maggiore rispetto alle connessioni in rame e non risente di dispersioni. Non importa quanto il tuo ufficio sia lontano dalla centrale di trasmissione: con la rete FTTH di Open Fiber il segnale sarà sempre ottimale.

Con la fibra ottica, la latenza è solo un brutto ricordo

Quando hai letto “latenza” hai pensato subito a quella serata di multiplayer finita con una cocente delusione, vero? Il ritardo nella trasmissione delle informazioni non è un problema esclusivo dei gamer. Anche le aziende possono risentirne, in particolare durante le comunicazioni in tempo reale. È per questo che la fibra ottica, con i suoi tempi di latenza ridotti al minimo, è il mezzo per le comunicazioni del futuro.

Dovunque tu sia, puoi accedere alle risorse aziendali tramite cloud

Quanti dati produci ogni giorno? Cloud, CMS e data storage sono risorse inestimabili per le aziende, ma affidare i prodotti del proprio lavoro al web a volte richiede un vero atto di fiducia. Le tue informazioni meritano di essere messe al sicuro e di poter essere reperite in maniera immediata. La banda ultra larga garantisce un accesso più rapido ai dati in cloud e riduce al minimo il rischio di cadute di linea durante upload e download. Dovunque ti trovi, la banda ultra larga ti permette di scambiare informazioni con fornitori e clienti in maniera immediata e affidabile.

Come verificare se la fibra ottica è disponibile per il mio ufficio?

Sul nostro sito web è disponibile una sezione dedicata per sapere se la fibra ottica è disponibile presso l’indirizzo del tuo ufficio. Una volta inserito il CAP e l’indirizzo della tua azienda, puoi scoprire in tempo reale se la fibra ottica è già attiva e che tipo di connessione internet è disponibile. 

Una connessione FTTH è un vero e proprio regalo che puoi fare alla tua azienda. 

L’era degli imprenditori 4.0 è arrivata e noi di Open Fiber vogliamo lavorare fianco a fianco con loro. Se la tua azienda non è ancora connessa alla rete FTTH, tieni d’occhio lo sviluppo della nostra autostrada digitale e preparati a saltare a bordo. Stiamo arrivando!

Cerca news