FTTH ad Agrigento
Mondo Open Fiber
13 Febbraio 2020

Continuano i lavori di cablaggio per la Sicilia. Tutta Agrigento si prepara a viaggiare su banda ultra larga. 

Anche l’Italia ogni marzo vive il suo hanami, e quest’anno potrebbe trasmetterlo in streaming in diretta mondiale. Lo scenario da favola si trova ad Agrigento, nella suggestiva Valle dei Templi, che ogni primavera si colora di rosa con il mandorlo in fiore. Dopo le Isole Eolie, anche la storica Girgenti si connette con il futuro grazie alla nostra reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.. I quartieri adiacenti alla Valle dei Templi, quelli di Spinasanta, Calcarelle, San Giuseppuzzo e Fontanelle, sono stati accesi per primi. E la nostra impresa non si ferma: i lavori sono ancora in corso per connettere l’intera città alla nostra rete a banda ultra larga.

Grazie a un investimento di circa 7 milioni di Euro, siamo al lavoro per raggiungere ben 19mila unità immobiliari sul suolo dell’antica Akragas. La nostra rete è come sempre cablata in FTTH, Fiber to the Home: l’intero tratto dalla centrale di trasmissione fino al routerRouter È un dispositivo di rete che instrada pacchetti di dati tra reti diverse o tra sottoreti di una stessa rete. I grandi router dei carrier stabiliscono i percorsi di traffico sulle dorsali internet, i più familiari router casalinghi si limitano a scambiare pacchetti tra la rete domestica e quella dell’Operatore, che a sua volta sfocia nella internet mondiale. di casa è realizzato in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.. Questo vuol dire massima velocità e minime dispersioni. Grazie alla struttura dei cavi, composti da sottilissimi capellini di vetro che trasmettono impulsi luminosi, le informazioni viaggiano a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. per secondo. Hai mai visto velocità simili con gli altri tipi di connessione? Noi scommettiamo di no e ci impegniamo nella realizzazione della nostra rete a prova di futuro. 

Preservare il territorio: una sfida raccolta e vinta

Ma cosa vuol dire portare la banda ultra larga fino all’ombra della Valle dei Templi? Vuol dire mettersi alla prova nella ricerca di soluzioni che garantiscano le migliori performance senza intaccare le ricchezze territoriali. I progetti di cablaggio per la Sicilia sono tutti una sfida per noi. Non c’è luogo, in questa regione, che non contenga qualcosa di inestimabile a livello storico o paesaggistico. Dopo le Isole Eolie, Agrigento è un ulteriore banco di prova per le nostre soluzioni a basso impatto ambientale.

Prima di procedere con i lavori abbiamo ispezionato minuziosamente il territorio per identificare infrastrutture già esistenti da poter riqualificare. 

Scuole all’avanguardia e opportunità per le aziende

Navigare a 1 Gbps è comodo per chiunque, ma i vantaggi di una connessione ultraveloce sono evidenti soprattutto a livello di comunità. Pubbliche Amministrazioni, istituzioni e scuole non possono che beneficiare della possibilità di viaggiare su banda ultra larga. Noi di Open Fiber siamo particolarmente motivati quando si tratta di supportare il Mezzogiorno perché ottenga il massimo dal suo sconfinato potenziale. Agrigento ne è un esempio: ricca di siti storici, immersa in uno scenario da favola, a pochi passi dal mare e con una tradizione enogastronomica degna di nota. 

La banda ultra larga contribuirà ad aumentare la visibilità della città nella grande community globale, aprendo nuove opportunità per le imprese locali. Nei prossimi anni il turismo potrebbe essere uno dei settori in crescita grazie a questa silenziosa rivoluzione. Ma i vantaggi di una rete FTTH in città non si limitano all’ambito lavorativo ed economico. Le scuole sono probabilmente gli enti che più di tutti beneficerebbero di una connessione in fibra ottica. Istituti penalizzati dalle poche risorse o da strutture non all’avanguardia potrebbero utilizzare l’internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. ultraveloce per la didattica. Realtà aumentataRealtà aumentata Una forma di realtà virtuale nella quale elementi informativi generati da un elaboratore vengono sovrapposti alla scena reale percepita da uno spettatore. Applicazioni basate sulla realtà aumentata presuppongono l’utilizzo di occhiali speciali o di dispositivi dotati di telecamera come uno smartphone, così da sovrapporre all’immagine della realtà figure, didascalie, diagrammi. Esempi sono applicazioni che disegnano il profilo delle costellazioni inquadrando le stelle nel cielo notturno, o giochi che immergono i personaggi nell’ambiente quotidiano, simulatori di arredamento per visualizzare mobili all’interno di abitazioni vuote, ecc., interazioni in tempo reale con altre istituzioni, connessioni in grado di sostenere il traffico generato da numerosi dispositivi connessi contemporaneamente rivoluzionerebbero il modo di intendere la scuola. 

Il talento e il potenziale degli abitanti di Agrigento, e in futuro di tutta la Sicilia, avrà finalmente modo di esprimersi in maniera piena e soddisfacente. Il nostro obiettivo è realizzare un’autostrada digitale che interconnetta tutto il nostro meraviglioso Paese. Ci dispiace solo che Pirandello sia vissuto troppo presto per vederla. 

Cerca news