Top Employer
Carriere
3 Febbraio 2020

Open Fiber è Top Employer Italia 2020.

La notizia arriva dal Top Employers Institute, l’ente certificatore dell’eccellenza delle Best Practice HR. Un riconoscimento internazionale per esserci distinti per le politiche di gestione delle risorse umane e di valorizzazione delle persone.

I nostri valori

Essere Pionieri, Persone e Team, Verso l’eccellenza, Oltre le aspettative sono i nostri valori aziendali, il nostro DNA che ci contraddistingue dentro e fuori Open Fiber. “Open Fiber si diventa” è il dinamico programma di costruzione e diffusione dei valori, definiti con il contributo di tutti.

La sfida: una employee experience evoluta

Sin dalla nascita abbiamo privilegiato una modalità di azione all’avanguardia, seguendo un approccio non convenzionale e sostenibile per la gestione delle persone e sfruttando le potenzialità del digitale per individuare e soddisfare le esigenze dei nostri colleghi.

La filosofia aziendale si basa infatti sulla condivisione di una visione comune eduna employee experience evoluta, raggiungibili solo grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti. Per questo abbiamo creato un workplace che permette ai dipendenti di rendere al meglio valorizzando il loro talento, attraverso una logica flessibile, collaborativa e sostenibile.

Ma come tradurre le capacità di ascolto e di empatia necessarie per gestire una squadra con un approccio digitale? Abbiamo dato sfogo a tutta la nostra creatività e i nostri sforzi sono stati ripagati. Trasformazione dei suggerimenti in action plan, focus su obiettivi e risultati: ecco la chiave del nostro successo che passa attraverso modalità innovative di talent attraction, digital candidate experience, on-boarding ed employee experience.

“Ricevere questo attestato ci rende fieri e dimostra che l’impegno messo in campo in pochi anni di attività ha già dato importanti risultati. Gestire le risorse umane non significa solo attenzione a Welfare, Wellness e Wellbeing, questo non è che il punto di partenza. La vera sfida è riuscire ad ascoltare tutti e dare risposte ad hoc e tempestive”.

Con questa visione del nostro Direttore HR Ivan Rebernik, abbiamo sviluppato una strategia di gestione delle risorse umane salda e ben strutturata, orientata anche al miglioramento continuo della salute e sicurezza dei lavoratori e al rispetto dell’ambiente. Interviste, workshop, sondaggi: cosi abbiamo deciso di ascoltare i nostri dipendenti, le loro opinioni e i suggerimenti su come migliorarci.

Dal punto di vista formativo, inoltre, puntiamo ad essere sempre aggiornati e all’avanguardia, con seminari di formazione e workshop finalizzati all’up-skilling.

Nel 2019 sono state erogate oltre 33.500 ore di attività formative ed è stata lanciata Open Learning, una piattaforma digitale dove ogni dipendente può approfondire contenuti di ogni genere attraverso micro-learning e percorsi in aula virtuale, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Open Welfare, il cuore del progetto di benessere aziendale

L’attenzione alle esigenze del personale ha portato anche alla realizzazione di Open Welfare: l’innovativa piattaforma a disposizione di tutti i colleghi, fiore all’occhiello della strategia di welfare aziendale. Il portale è stato inaugurato più di due anni fa ed è il vero e proprio cuore del nostro benessere aziendale. Questa piattaforma permette di convertire il premio di risultato in flexible benefit e di accedere a un ampio ventaglio di servizi. Non a caso, il tasso di conversione del 2019 è stato del 46%, tasso di gran lunga superiore alla media di conversione delle altre aziende del settore.

Essere Top Employer ci riempie di orgoglio: Open Fiber non potrebbe essere com’è oggi senza le idee e il lavoro delle persone che ne fanno parte, per questo è proprio a loro che dedichiamo questo riconoscimento. Allo stesso tempo, poiché la nostra mission è creare una reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. accessibile a tutti, facciamo in modo di sfruttare proprio il digitale per ottenere i nostri risultati. Guardiamo insieme al futuro e insieme tracciamo la strada per raggiungere i nostri obiettivi.

“Open Fiber si diventa”.

Cerca news