Open Fiber - Regione Campania - Lacco Ameno e San Marcellino
Infratel
11 Maggio 2018

Primi chilometri di fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. nelle aree biancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga della Campania: iniziano i lavori a Lacco Ameno (NA) e San Marcellino (CE).

Al via i primi due cantieri in Regione Campania per il Secondo bando InfratelInfratel Infratel Italia S.p.A. è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico ed è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo. Per maggiori informazioni visita il sito www.infratelitalia.it: i lavori di realizzazione di un’infrastruttura in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTH sono iniziati nei comuni di Lacco Ameno (NA) e di San Marcellino (CE).

A Lacco Ameno, comune appartenente all’isola di Ischia, è prevista la posa di 28,4 chilometri di fibra e il cablaggio di circa 2.300 unità immobiliari. Un momento importante per la comunità isolana, che meno di un anno fa era stata messa a dura prova da un sisma con epicentro a pochi chilometri dall’area che verrà interessata dai lavori.

A San Marcellino i chilometri di fibra ottica saranno invece 39,5 per un totale di circa 5.800 unità immobiliari da cablare.

Le risorse economiche impiegate nei lavori saranno frutto dell’investimento congiunto di Open Fiber e Infratel e non graveranno in nessun modo sui bilanci comunali.

Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale, per limitare il più possibile i disagi per il territorio e la comunità. Al termine dei lavori, cittadini e lavoratori delle due città appartenenti alle cosiddette “aree bianche” potranno beneficiare di una connessione in fibra ottica Fiber to the home con velocità fino a 1 GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. al secondo.

La banda ultra larga non sarà più una prerogativa solo delle grandi città: grazie al piano di Open Fiber e Infratel anche borghi e piccoli comuni potranno usufruire delle prestazioni di una connessione ultraveloce e abilitare servizi fondamentali per lo sviluppo sociale, economico e turistico dei territori.

Cerca news