apex legends gaming
Gaming
21 Gennaio 2022

Conclusa la nuova edizione della Open Fiber Cup: i gamer italiani si sono sfidati ad Apex Legends. Ti raccontiamo com’è andata.

La libertà ha un prezzo: la guerra ha affrancato la Frontiera e l’ha devastata e spogliata di ogni risorsa. Agli abitanti non è rimasta altra scelta che emigrare nelle Terre Esterne, dove lottare ogni giorno per la gloria o la sopravvivenza. In un mondo in cui vige la legge del più forte, resistere fino all’ultimo vuol dire diventare leggenda. 

Se ciò ti suona familiare, non ti stai sbagliando: la nostra passione per il gaming non si spegne e stavolta è il turno di Apex Legends, il videogame cult che sta raccogliendo follower e appassionati da tutto il mondo

È per questo motivo che abbiamo scelto proprio Apex Legends per l’ultima edizione della Open Fiber Cup, il nostro torneo a premi dedicato agli esports, e come già prevedevamo, non siamo rimasti affatto delusi:

Apex Legends: tutto quello che devi sapere sul gioco dell’anno

Apex Legends è un videogioco free-to-play sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts. Ambientato nell’universo di Titanfall, è uno sparatutto strategico che può essere giocato in due diverse modalità: Battle Royale, per chi ama le battaglie in mappe gigantesche con decine di altri player; 3V3 per chi preferisce sfidarsi in arena con una squadra di compagni fidati in grado di farsi strada con ogni mezzo verso la sopravvivenza.

Ogni giocatore ha a disposizione una vasta gamma di personaggi tra cui scegliere la propria leggenda, ossia il personaggio preferito. C’è spazio per ogni moralità e stile di combattimento: criminali, soldati professionisti, emarginati, hacker, medici, ricognitori, ognuno con specifiche abilità e caratteristiche, pronto a perlustrare la mappa in cerca di equipaggiamento, armi e gloria.

Open Fiber Cup: un viaggio mozzafiato nell’universo di Apex Legends

Ma veniamo alla parte che più ci entusiasma, quella relativa alla competizione. La Open Fiber Cup, organizzata in collaborazione con ESL Italia, è la prima competizione cross-platform online dedicata ad Apex Legends e realizzata in Italia

Le competizioni si sono svolte in modalità 3V3 a partire dalla fine dello scorso novembre e hanno visto l’assegnazione di un montepremi totale di 4000 euro in buoni Amazon da ripartire tra i primi dieci team classificati. La competizione è stata seguita e streammata da diversi canali, ottenendo grande risonanza anche tra gli appassionati di gaming e non solo. La Open Fiber Cup ha visto il coinvolgimento della community competitiva, rappresentata da EGA_TVs e dalle voci esperte dei caster Thomas “Hal” Avallone ed Edoardo “Eddie” Cianciosi.

Ma, dopo tanto fermento, arriva il giorno in cui i giochi devono necessariamente concludersi. Il 16 gennaio si è tenuto il nostro gran finale, condotto da Bryan “BryanBox” Ronzani, seguito in diretta streaming da oltre 300mila persone che non hanno perso di vista l’evento neanche per un attimo.
Tra i 140 team partecipanti, hanno dominato la classifica nel corso dei tornei: ClaudioneFanBoys, Bagherafex, EGA Gaming, ZBW, Huskies Esports e MantaX, i più irriducibli. La competizione si è svolta in maniera agguerrita ma sempre nel nome di una competizione sana e godibile. Ad aggiudicarsi il podio il team ZBW, che ha conquistato la vittoria grazie all’affiatamento tra compagni di party e alle impeccabili strategie.

Fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. e gaming sempre più insieme: i vantaggi della connessione FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.

Non solo smart working e DAD: da sempre abbiamo un debole per il mondo del gaming ed è anche per i videogiocatori italiani che stiamo lavorando alla realizzazione della più grande reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica nel Paese

La fibra FTTH, infatti, con la sua velocità di trasmissione in grado di raggiungere i 10 Gbps è il complemento ideale per i player più appassionati, specialmente per chi gioca in streaming. La rapidità di trasmissione delle fibre ottiche riduce al minimo il lag –il ritardo nella comunicazione delle informazioni – rendendo il gioco fluido e godibile anche quando si interagisce con giocatori dall’altra parte del mondo. 

Non vedi l’ora di cominciare a videogiocare anche tu? Verifica la copertura sulla pagina del sito di Open Fiber dedicata e scopri se siamo già arrivati da te.

Cerca news