Autostrade digitali
7 Dicembre 2022

Sono terminati i lavori dei cantieri per portare la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. Open Fiber a Morterone, il Comune più piccolo d’Italia. Andiamo alla scoperta di questa gemma della Valsassina.

Nessun Comune è troppo piccolo per far parte della GigabitGigabit Il Gigabit è l’unità di misura che rappresenta un miliardo di bit e viene abbreviata con la sigla Gbit o Gb. Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al megabit ed al kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per il calcolo della velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato in download. Al giorno d’oggi, il Gbit/s è una unità di misura molto usata per indicare la velocità di trasmissione dati nelle reti informatiche. Society: anche Morterone, in provincia di Lecco, si prepara a connettersi alla reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. ultraveloce Open Fiber!

In un territorio dove decine di grotte, doline e forre si aprono sotto una coperta di boschi, ai piedi del versante bergamasco di quel Resegone di manzoniana memoria, sorge il Comune più piccolo d’Italia: solo 31 abitanti registrati al 2022. 

Questo gioiello della Valsassina ha una storia millenaria: le prime testimonianze di insediamenti nell’area risalgono al 1100 e nei secoli ha ospitato personalità influenti come Carlo e Federico Borromeo. Attualmente parte della Comunità Montana della Valsassina, è un ottimo punto di ristoro per i turisti di passaggio grazie a numerosi agriturismi che offrono proposte gastronomiche locali accompagnate da una vista mozzafiato.

Eppure, nonostante tutto, Morterone ha sofferto un continuo spopolamento nel corso dell’ultimo secolo, passando da 432 abitanti dei primi del ‘900 agli attuali 31.

Morterone: terminati i lavori per portare la fibra ottica

La situazione potrebbe presto cambiare proprio grazie all’intervento di Open Fiber che permetterà a questo piccolo Comune di viaggiare a banda ultra larga

I lavori dei cantieri per portare la fibra ottica a Morterone sono, infatti, appena terminati e nei prossimi mesi si potranno attivare i primi abbonamenti con i nostri Operatori Partner.

Poter usufruire di una connessione in fibra ottica vuol dire comunicare con il mondo e raccontarsi. I vantaggi sono evidenti soprattutto nelle Aree BiancheAree Bianche Si definiscono Aree Bianche le zone in cui gli Operatori privati non hanno ritenuto conveniente investire e quindi prive di infrastrutture a banda larga ed ultralarga che, una volta libere dalle catene del digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più., potranno rinascere socialmente e professionalmente. 

Le realtà imprenditoriali locali avranno così l’opportunità di crescere, collaborare e inserirsi in un mercato competitivo. L’implementazione dello smart working, poi, consentirà ai lavoratori di svolgere i propri compiti indipendentemente dal luogo in cui si trovano. In questo modo i Comuni stessi diventeranno più attrattivi, non solo nei confronti dei turisti, ma anche degli abitanti che, in assenza di opportunità lavorative, sono costretti a emigrare altrove. 

Alla scoperta di Morterone: cosa fare nel Comune più piccolo d’Italia

Ecco, infine, qualche suggerimento su cosa fare nel Comune più piccolo d’Italia viaggiando con una velocità fino a 1 Gbps.

  • Visitare un museo di arte contemporanea nascosto sotto gli occhi di tutti. A Morterone esiste un museo all’aperto realizzato dall’Associazione Culturale Amici di Morterone. Sculture e opere pittoriche sono esposte sul suolo comunale in comunione con il paesaggio intorno per creare un effetto quasi onirico: scalinate e forme geometriche immerse nel verde delle montagne sembrano saltate fuori da un sogno! 
  • Partecipare a un’escursione in montagna. Esplora la Foresta Regionale del Monte Resegone attraverso i numerosi sentieri o le strade forestali. Percorri l’emozionante costa del Palio oppure, se vuoi metterti alla prova, raggiungi la Culmine San Pietro in bicicletta. 
  • Esplorare le pittoresche frazioni. Olino, Medalunga, Frasnida, Zuccaro… ogni frazione offre uno spettacolo naturale da vivere rigorosamente a piedi, per godersi i suoni e i profumi della montagna! 

Verifica se anche il tuo indirizzo è coperto dalla fibra ottica Open Fiber nella pagina dedicata.

Cerca news