playmore
Mondo Open Fiber
29 Luglio 2022

La nostra fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. raggiunge il PlayMore! di Milano, centro sportivo impegnato nella realizzazione di iniziative sociali e inclusive. 

Un’area di 4mila mq nel cuore di Milano con campi di calcetto, tennis, basket, beach volley e pista di atletica: ci credereste se vi dicessimo che fino a qualche settimana fa era in digital divideDigital Divide Termine per descrivere il divario tra coloro che possono utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che, per motivi tecnici, economici o sociali non sono in grado di utilizzarle. Leggi la news “Digital divide e disparità sociale: il ruolo di Open Fiber” per saperne di più.

Un altro mattoncino arricchisce il nostro progetto volto alla realizzazione della più grande reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica in Italia: il PlayMore! di Milano si è appena connesso alla fibra FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber.

Scopriamo insieme qualcosa in più:

PlayMore! e l’inclusione sociale come mezzo di crescita e aggregazione

Benessere, integrazione e inclusione sociale sono valori alla base della nostra Mission e di tutte le nostre politiche aziendali. Con queste premesse non potevamo non collaborare per supportare le attività di PlayMore! fornendo una connessione in grado di arrivare fino ai 10Gbps. Tutte le attività del centro si basano su un ideale che noi di Open Fiber condividiamo appieno: promuovere le attività salutari come strumento di inclusione sociale. 

Basta scorrere le iniziative presenti sul sito ufficiale di PlayMore! per rendersi conto che, tra tornei a squadre miste, iniziative per ragazzi con disabilità, corsi gratuiti per famiglie a basso reddito e percorsi di reinserimento per categorie fragili, il Centro è una vera oasi inclusiva dall’ambiente giocoso, sereno e familiare. 

La fibra ottica al servizio dei giovani sportivi milanesi

Grazie alla nostra rete FTTH e al supporto dell’Operatore Partner Hal Service SpA, i giovani sportivi milanesi beneficeranno della connessione ultraveloce e di altri servizi digitali e innovativi. 

Un vantaggio notevole, considerato che, fino al mese scorso, il Centro si appoggiava a una connessione da 16 Mbps. L’estrema contentezza per l’arrivo della fibra ottica ha portato i ragazzi di PlayMore! a condividere in diretta social il momento dell’accensione della rete FTTH.

Oltre a corsi erogati online, che andranno ad affiancarsi all’offerta ludica e sportiva del Centro, sarà possibile dialogare con il mondo, promuovere e condividere tutte le iniziative portate avanti da collaboratori e frequentatori del Centro. Proprio tra questi ultimi spicca un promoter d’eccezione: Andrea Galeazzi che ha approfittato dell’occasione per visitare uno dei nostri PoP – Point of Presence – dai quali la fibra ottica viene connessa agli utenti finali– e al MIX (Milan InternetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. Exchange) di Milano per mostrarci come ci si interconnette al mondo dei servizi internet.

Disciplina e supporto reciproco: i principi base dello sport valgono anche sul luogo di lavoro

Per ottenere risultati duraturi occorrono costanza, disciplina e supporto reciproco. Vale nello sport quanto nella vita e nel lavoro. Entrare in uno dei nostri PoP- Point Of Presence- è un’esperienza che sembra ricordare questa filosofia: nel cuore tecnologico della nostra infrastruttura ogni cosa è ordinata e allineata. Tra decine di armadi e cavi che li interconnettono, la pulizia è impeccabile, la temperatura è costante e nessun elemento si accavalla con gli altri. 

È fondamentale mantenere quest’ordine perché tutto possa funzionare sempre nel migliore dei modi: solo così è possibile risolvere tempestivamente eventuali problemi, identificare il punto esatto in cui intervenire. 

La disciplina non è, però, l’unica analogia sportiva applicabile al nostro lavoro. All’interno del MIX (Milan Internet Exchange), ad esempio, i diversi Operatori che afferiscono all’infrastruttura di Open Fiber possono interconnettersi tra loro e scambiarsi traffico dati. Non si tratta soltanto di operatori di connettività, ma anche di fornitori di contenuti, che convergono verso un punto unico dove possono dialogare tra loro. 

Una vera e propria condivisione di intenti, come accade sul campo sportivo quando si lavora insieme per ottenere un obiettivo supportandosi a vicenda. E, anche in questo caso, vale nello sport come nel lavoro e nella vita.

Cerca news