Tecnologia e innovazione
12 Ottobre 2023

Posare la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. sul territorio nazionale equivale ad avere un grande sensore installato nel Paese. In questo articolo andiamo alla scoperta di una delle applicazioni più interessanti della fibra ottica: quella di early warning.

Tra Ascoli Piceno e Teramo, Open Fiber ha posato 30 km di fibra ottica. 30 km di tecnologia che non solo forniscono connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. ma che vengono anche sfruttati per il monitoraggio sismico.  

Nasce così il progetto MEGLIO (Measuring Earthquakes Signals Gathered with Laser Interferometry on Optic fibers), il sistema sperimentale per il rilevamento dei terremoti. 

Fibra ottica e fiber sensing: il progetto MEGLIO

Il progetto MEGLIO nasce dalla collaborazione tra Open Fiber, INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), INRIM (Istituto nazionale di ricerca metrologica), Bain & company e Metallurgica Bresciana SPA.

Lo scopo del progetto sperimentale è utilizzare la reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. di Open Fiber per la raccolta dei dati in tempo reale sulla deformazione del terreno. 

Come funziona? Per monitorare anche minimi movimenti tellurici sono stati installati laser ultra sensibili su una porzione di fibra ottica interrata. La tecnologia prende il nome di fiber sensing. 

Il fiber sensing non permette di prevedere i terremoti, ma è il primo fondamentale passo per realizzare un sistema di allerta rapida per segnalare alle popolazioni le scosse imminenti. 

Il fiber sensing permette anche di:

  • Monitorare i territori che oggi non sono coperti dai sismografi.
  • Misurare anche le piccole variazioni che sfuggono ai sismografi.

Le caratteristiche del fiber sensing

Il fiber sensing trasforma un cavo in fibra ottica in un sensore. La luce, infatti, ha diverse proprietà come la lunghezza d’onda, l’intensità e la polarizzazione. Questi parametri possono essere elaborati in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale e restituire informazioni fondamentali per la comprensione dei fenomeni sismici.

Attualmente in Italia ci sono circa 500 sismografi connessi via radio. Questa tecnologia richiede alti costi di gestione, ha un raggio di azione limitato e un alto rischio di interferenze. 

La fibra ottica permette, invece, di ridurre l’impatto ambientale e i consumi e di rilevare i movimenti sismici lungo tutta la tratta in cui la fibra ottica è posata. 

Inoltre, la fibra ottica, a differenza dei sensori di vecchia generazione, è immune ai disturbi elettromagnetici ed è in grado di resistere a temperature che possono oscillare tra i -100 °C e i 300 °C senza che le prestazioni subiscano cali. Funziona regolarmente anche se sottoposta a pressioni di 10mila PSI.

Connessione, ecosostenibilità, monitoraggio sismico: la fibra ottica è una tecnologia dal grande impatto sociale

Cerca news