Tecnologia e innovazione
26 Settembre 2023

Vivere e lavorare da qualsiasi luogo è possibile: ecco come la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. abilita il nomadismo digitale nel terzo millennio. 

Non solo smart working: la nuova tendenza del mercato del lavoro è il nomadismo digitale. L’era dell’internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. ultraveloce ha rivoluzionato il concetto di produttività, offrendo ai lavoratori la possibilità di svolgere i propri compiti e, allo stesso tempo, conoscere luoghi e culture sempre diversi. 

Ma cos’è esattamente il nomadismo digitale? Quanto si sta diffondendo e quali sono i vantaggi e le sfide che offre? In questo articolo andremo alla scoperta dello stile di vita sempre più apprezzato dai professionisti del nuovo millennio. 

Nomadismo digitale e smart working: differenze

Nomadismo digitale e workation work+vacation, ossia lavoro dal luogo di villeggiatura – sono trend sempre più in voga, al punto che anche i grandi media nazionali cominciano a parlarne. I cosiddetti lavoratori itineranti sono professionisti che hanno il loro ufficio dovunque e in nessun posto. 

La differenza principale tra il nomadismo digitale e il lavoro da remoto è un costante cambio di location che non influisce sulla produttività, grazie alla costante presenza di una connessione internet. PC o tablet alla mano, i nomadi digitali sfruttano le nuove tecnologie per lo svolgimento delle proprie mansioni in maniera affidabile e puntuale, senza la necessità di un luogo fisso dal quale lavorare. 

Proprio lo scorso anno, il Sole24Ore pubblicava uno spaccato del nomadismo digitale in Italia e nel mondo, in un report ricco di spunti interessanti. 

Il nomadismo digitale in Italia

In Italia il 59% delle donne ha abbracciato il nomadismo digitale, mentre la percentuale maschile si attesta al 41%. 

Negli ultimi due anni, il fenomeno del nomadismo digitale ha visto un incremento a seguito del fenomeno delle Grandi Dimissioni. Il post-Covid ha causato un’impennata dei tassi di licenziamento da parte di lavoratori in cerca di uno stile di vita più sano e improntato a un corretto work-life balance

L’implementazione diffusa dello smart working, necessaria per superare le sfide presentate dalla pandemia, ha mostrato a dipendenti e professionisti che un nuovo modo di lavorare è possibile. Molti lavoratori, stanchi di organizzare le proprie giornate secondo orari e schemi, hanno abbracciato uno stile di vita più flessibile

A scegliere il lavoro itinerante sono soprattutto i Millennials, cioè le persone nate tra il 1981 e il 1996, seguiti dai GenX, nati tra il 1961 e il 1980. Si tratta perlopiù di professionisti del settore ITIT Acronimo di "Information Technology", è la tecnologia utilizzata nella gestione e nel trattamento dell’informazione. Si intende, dunque, l’uso di qualsiasi computer, sistema di archiviazione, di networking e altri dispositivi fisici, infrastrutture e processi per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare dati elettronici in ogni formato., di lavoratori creativi e di un’ampia rappresentanza del settore di consulenza e coaching.

Pro e contro del nomadismo digitale

La possibilità di organizzare i tempi lavorativi in base alle proprie esigenze è un primo grande vantaggio del lavoro itinerante, così come dello smart working nella sua forma classica. Il valore aggiunto offerto dal nomadismo digitale è la possibilità di confrontarsi con ambienti e culture sempre nuove. Arricchire il proprio bagaglio personale con esperienze che non sono confinate alle classiche vacanze estive è un’opportunità formativa per la persona e fonte di ispirazione per il lavoro. 

Ci sono più modi di vivere quest’esperienza. Esistono, infatti, due tipi di nomadi digitali, quelli che si spostano costantemente e quelli che si fermano in un luogo per diversi mesi e poi ne scelgono un altro. Spesso i nomadi digitali visitano Paesi con un costo della vita più basso come l’Indonesia, la Thailandia o la Colombia. 

Quanto alle sfide poste dal nomadismo digitale, le difficoltà di uno stile di vita così flessibile sono molteplici. Tra le principali vi è il rischio di non riuscire mai a staccare, con conseguente stress personale che potrebbe incidere sulla produttività. Imparare a separare il tempo libero da quello in cui è necessario restare reperibili e connessi è necessario per chi sceglie questo stile di vita. 

Fibra ottica, un fattore abilitante per il nomadismo digitale

Perché il lavoro itinerante sia effettivamente produttivo, è necessario che ogni nomade digitale abbia a disposizione strumenti all’avanguardia e una connessione internet stabile

Open Fiber, in tal senso, si presenta come fattore abilitante e differenziante per questo nuovo modo di lavorare e vivere. La Mission aziendale è realizzare la più grande reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica in Italia per abbattere il divario digitale, in modo che tutti i cittadini possano usufruire delle stesse opportunità lavorative e formative. Non solo: la fibra ottica di Open Fiber ha una velocità di trasmissione che tocca i 10Gbps, una potenza in grado di supportare servizi digitali per il lavoro e per la persona, come il Cloud o la telemedicina. 

L’idea di diventare un nomade digitale ti incuriosisce? Scopri se il tuo civico é coperto dalla fibra ottica di Open Fiber attraverso il Verifica Copertura

Cerca news