FIRST® LEGO® League
Gaming
4 Marzo 2022

Open Fiber è stata sponsor della FIRST®️ LEGO®️ League Italia del Sud. Ecco il racconto della giornata.

Quando la passione incontra l’opportunità, il talento può crescere e germogliare. E in Open Fiber amiamo fare in modo che le potenzialità delle nuove generazioni non vadano sprecate: Il 27 febbraio abbiamo partecipato come sponsor alla sfida #CARGOCONNECT della FIRST®️ LEGO®️ League Italia del Sud

Riviviamo insieme l’evento: 

FIRST® LEGO® League Challenge: quando la creatività incontra l’ingegno

La FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida di robotica per ragazzi tra i 9 e i 16 anni. Attualmente la gara vede coinvolti partecipanti da 88 nazioni su tutti e 5 i continenti.

L’acronimo FIRST sta per For Inspiration and Recognition of Science and Technology, come l’omonima associazione americana che, nel 1998, diede il via alla manifestazione in collaborazione con LEGO. 

I partecipanti hanno il compito di progettare, costruire e programmare robot autonomi, il cui scopo è fornire soluzioni innovative a problemi reali di interesse generale, utilizzando materiali LEGO. Partendo da una problematica ecologica, economica o sociale, i ragazzi si cimentano nell’analisi e la ricerca di una risoluzione attraverso l’utilizzo dei comuni protocolli scientifici. 

Non solo robotica: apprendere il metodo scientifico attraverso il divertimento

Chiunque abbia dimestichezza con il concetto di gamification sa bene quanto il coinvolgimento in un’attività piacevole e competitiva si traduca in apprendimento. In questo caso i ragazzi non si cimentano in un videogioco ma il procedimento è lo stesso: la gara LEGO permette loro di acquisire divertendosi le abilità specifiche e la forma mentis necessaria per una carriera in ambito scientifico. 

Cargo Connect: la sfida 2021-2022 per i giovanissimi della robotica

Il concorso LEGO di quest’anno si è focalizzato sul settore trasporti: i ragazzi in gara si sono sfidati alla ricerca di una soluzione ai più comuni problemi logistici e gestionali tipici di quest’ambito, studiando tecniche alternative per il trasferimento delle merci. 

Una gara che coglie le sfide della società attuale, pensando a soluzioni non solo efficienti ma anche ecosostenibili, esattamente come accade con la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. nell’ambito delle telecomunicazioni. 

FIRST®️ LEGO®️ League Italia del Sud: noi c’eravamo!

Domenica scorsa Open Fiber era in prima fila presso il Palasport Don Bosco di Lecce per le Qualificazioni Regionali della FIRST®️ LEGO®️ Challenge. Fieri di aver sponsorizzato l’evento, abbiamo visto i giovanissimi partecipanti mettersi in gioco. 

Al termine della sfida, ad aggiudicarsi la vittoria è stato il Team FLL119 – Margherita 4Ever, che accede direttamente alla finale nazionale prevista a Rovereto il 26 e 27 marzo 2022. 

Il team FLL85 – LONGOBOT degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli, invece, è stato selezionato per la candidatura al premio “Oltre la Robotica” e a maggio potrebbe essere scelto per rappresentare l’Italia ai Globe Innovation Award. 

Una giornata da ricordare per un evento che può davvero aiutare a riscrivere la storia della tecnologia!

Cerca news