telemedicina
Tecnologia e innovazione
8 Aprile 2022

L’evoluzione digitale della medicina viaggia a banda ultra larga: esploriamo le possibilità offerte dalla telemedicina, dalle visite alle diagnosi a distanza. 

Cure, servizi sanitari e visite a distanza grazie alla connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni.: la telemedicina è ormai una possibilità sempre più concreta e da alcuni è considerata un’evoluzione della medicina tradizionale.
Già nel 2012 il Ministero della Salute diffondeva le linee guida nazionali per un impiego sistematico della telemedicina nell’ambito del SSN, mentre all’inizio del 2020 l’AIRC sottolineava come la pandemia fosse un’occasione per incrementarne l’utilizzo. 

Ma cos’è esattamente la telemedicina e quali vantaggi comporta? Scopriamolo insieme in questa news

Visite e diagnosi a distanza: con internet si può

Parlare di telemedicina come evoluzione digitale della medicina tradizionale non è del tutto sbagliato: volendo descriverne il concetto stesso, potremmo definire la telemedicina come un insieme di tecniche mediche e informatiche che permettono la cura di un paziente – o la fornitura di servizi sanitari – a distanza

Perché un confronto medico-paziente da remoto possa essere funzionale, è necessario che i mezzi utilizzati siano in grado di sopperire il più possibile all’assenza di contatto. Da qui la necessità di una connessione internet a supporto del sistema: nessun’altra tecnologia è in grado di trasmettere in contemporanea tutte le informazioni e i dati necessari, non solo per l’osservazione e il monitoraggio del paziente ma anche per eventuali confronti tra medico-paziente o tra medico e altri specialisti. 

La telemedicina durante l’epoca Covid

Uno dei grandi vantaggi della telemedicina è la notevole riduzione degli spostamenti necessari per visite e controlli e la rapidità di interazione tra gli attori coinvolti. Se è vero che esistono ancora pratiche per le quali è necessaria la presenza fisica, come il prelievo di campioni da esaminare, la possibilità di televisite o terapie guidate a distanza ha sostenuto, negli ultimi due anni, un sistema sanitario gravemente provato dalla pandemia. Un’intera reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. di supporto psichiatrico e psicologico, ad esempio, è migrata su Skype o si è reinventata su mobile con app dedicate, rendendo finalmente accessibili strumenti necessari al benessere dei singoli e delle comunità.

Oltre le videosedute: una visione più completa della medicina a distanza

Ridurre il sistema della telemedicina esclusivamente alla possibilità di interfacciarsi con uno specialista in videocall sarebbe limitante. La telemedicina è, infatti, una tra le più notevoli applicazioni dell’IoTIoT "L’Internet delle Cose" è l’idea di connettere in rete qualsiasi dispositivo abbia un tasto di accensione. Paradossalmente qualsiasi cosa, cellulari, macchine per il caffè, lavatrici, frigoriferi, aspirapolveri, cuffie, lampade, dispositivi indossabili. Ciò si applica anche ai componenti interni della macchine, come i sensori di un'automobile. Questa immensa rete di oggetti connessi potrebbe migliorare molti aspetti della nostra vita: immaginiamo un frigorifero che leggendo i codici a barre dei prodotti che conserva, possa indicarci cosa sta per scadere, cosa è finito e suggerire quindi la lista della spesa. La macchina del caffè che si accende al momento giusto sapendo l’orario della sveglia impostata sullo smartphone, l’automobile che suggerisce la strada da percorrere in base alle informazioni sul traffico inviate delle altre auto. che può essere integrata anche nei dispositivi smart.

Ad esempio esistono app che tengono il conto delle calorie ingerite quotidianamente, smart watch che monitorano il battito cardiaco e il numero di passi percorsi e che possono persino chiamare i soccorsi se i valori rilevati non risultano nella norma. 

Strumenti e utilities come quelli appena menzionati sono la vera rivoluzione del concetto di medicina digitale, un insieme di pratiche e tecnologie che permettono a medici e pazienti di monitorarsi e aggiornarsi in maniera precisa e costante. Device che tengono sotto controllo la pressione sanguigna e i ritmi cardiaci possono essere connessi all’indirizzo e-mail del medico curante e inviare regolarmente rapporti e tracciati per fornire dati più completi sui quali stilare diagnosi e piani terapeutici. Il tutto completato da una semplicità d’uso che permette, una volta impostati i parametri da seguire, che gli smart device facciano tutto da soli, lasciando ai pazienti il solo compito di seguire le terapie. 

Non solo chirurgia: la rete FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. supporta l’intero sistema sanitario!

Se, fino a qualche anno fa, il binomio medicina e fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. era soprattutto sinonimo di chirurgia laser, oggi la rete FTTH è un’infrastruttura necessaria affinché la telemedicina possa essere implementata e fruita nel migliore dei modi. La banda ultra larga è, infatti, fondamentale per il funzionamento dell’Internet of Things che è alla base delle applicazioni di telemedicina più utili. 

Noi di Open Fiber crediamo da sempre nelle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale e ci impegniamo perché ogni cittadino possa usufruirne. 

Segui lo stato dei lavori sulla pagina dedicata: stiamo lavorando per portare la rete in fibra ottica anche da te. 

Cerca news