la vera fibra ottica
Tecnologia e innovazione
16 Febbraio 2022

Nell’era di internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni., la consapevolezza digitale è un must. Dalla prevenzione del cyberbullismo al corretto utilizzo dei social, i digitali – nativi e non – sono sempre più esperti di web, internet e connessioni.

Ma quanti sanno cosa c’è dietro le quinte della grande community virtuale? La strada che trasmette dati e informazioni da un pc all’altro è spesso un mistero per i non addetti ai lavori. Com’è possibile riconoscere gli annunci ingannevoli che pubblicizzano false connessioni in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.? Open Fiber vuole promuovere la consapevolezza digitale facendo chiarezza sui termini con il supporto dei bollini identificativi AGCOM.

Quando si sottoscrive un abbonamento a internet, ci si ritrova bombardati di codici e statistiche e può ci si può confondere. Ma niente paura: riconoscere la vera fibra ottica per essere consapevoli dei servizi che si decide di acquistare è semplice, basta cercare il bollino nelle comunicazioni pubblicitarie:

Quando si sottoscrive un abbonamento a internet, ci si ritrova bombardati di codici e statistiche e può ci si può confondere. Ma niente paura: riconoscere la vera fibra ottica per essere consapevoli dei servizi che si decide di acquistare è semplice, basta cercare il bollino nelle comunicazioni pubblicitarie:

Di cosa è fatta la vera fibra ottica?

La strada che trasmette dati e informazioni da un pc all’altro è spesso un mistero per i non addetti ai lavori. Di cosa è fatta la fibra ottica e perché è così utile?

La vera fibra ottica FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. è composta di sottilissimi filamenti in fibra di vetro protetti da una guaina in silicone. Al suo interno, le informazioni viaggiano sotto forma di impulsi luminosi che le trasportano da un capo all’altro del cavo alla velocità della luce. In questo modo, i dati possono essere trasmessi in modo rapido e sicuro, senza le dispersioni tipiche dei cavi in rame. Una connessione in fibra ottica ti permette di navigare in internet a velocità che arrivano fino a 10 Gbps.

Come verificare se la fibra ottica arriva a casa tua

L’implementazione della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica su tutto il territorio nazionale è tuttora in corso. Ad oggi, Open Fiber è ad oltre a metà del nostro progetto di copertura dell’intero territorio nazionale. Questo vuol dire che entro pochi anni gli utenti potranno navigare a una velocità che arriva fino a 10Gbps.

Come sapere se la fibra ottica è arrivata nel tuo Comune? È molto semplice: puoi scoprilo nella sezione del Verifica Copertura di Open Fiber!

Rosso, giallo, verde: non tutte le connessioni sono uguali. Guida ai bollini AGCOM

Per aiutare i cittadini a identificare con estrema semplicità il tipo di connessione a loro disposizione, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, AGCOM, ha creato una serie di bollini di diverso colore (rosso, giallo e verde) e di immediata comprensione che devono essere mostrati sulle offerte dei singoli Operatori. 

Grazie a questo sistema puoi capire immediatamente quali tipi di fibra ottica sono a tua disposizione, se stai acquistando una connessione FTTH o FTTCFTTC Fiber To The Cabinet (FTTC) indica un'architettura di rete costituita in parte da un cavo ADSL in rame e in parte da un cavo in fibra ottica. Il primo percorre la tratta più breve connettendo il modem dell’utente all’armadio ripartilinea, il secondo, quello in fibra, completa il percorso arrivando fino alla centrale., oppure se nella tua zona è disponibile solo una connessione ADSLADSL L’ADSL, Asymmetric Digital Subscriber Line, è una delle tecnologie per la diffusione della banda larga via cavo che, attraverso un modem, utilizza il normale doppino in rame e trasforma la linea telefonica tradizionale in un collegamento digitale ad alta velocità. Questo tipo di connessione viene definita “asimmetrica” poiché consente due diverse velocità: una più elevata in download, per ricevere i dati, e una limitata in upload per trasmetterli. Attiva in Italia dal 2000, la qualità di una connessione ADSL dipende dalla consistenza del rame, dalla distanza del collettore principale, e, non ultimo, dal collegamento o meno del distributore tramite fibre ottiche al resto della rete..

Il bollino rosso riporta la sigla “R che sta per “rame” e identifica le connessioni ADSL composte interamente in rame. In questo caso, infatti, il tragitto dalla centrale di trasmissione all’armadio ripartilinea e da questo ultimo all’unità immobiliareè realizzato con i classici cavi telefonici. Questo tipo di connessione è la meno performante poiché risente di dispersioni e perdite di banda a seconda della distanza da percorrere e delle temperature esterne. In condizioni ottimali può raggiungere i 20 Mbps.

Il bollino giallo riporta la sigla “FR ossia “fibra ottica/rame” e indentifica le connessioni di tipo FTTC, “Fiber to the Cabinet. Nelle reti FTTC il collegamento dalla centrale di trasmissione cabinato stradale è in fibra ottica, mentre il tragitto che copre la distanza tra l’armadio ripartilinea e l’unità immobiliare è realizzata con cavi in rame. Questo vuol dire che possono verificarsi perdite di banda solo nell’ultima parte del tragitto in genere non superiore ai 300 metri. In presenza di tale tipologia di connessione la velocità di trasmissione dati può raggiungere i 100/200 Mbps

Il bollino verde riconoscibile dalla sigla “F” identifica la connessione di tipo FTTH, “Fiber to the Home” in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione al cabinato stradale e da quest’ultimo all’unità immobiliare, quindi fino al modem, è internamente in fibra ottica. Solo con il bollino verde sei sicuro di usufruire della connessione in fibra ottica FTTH, la più performante tra quelle esistenti. Le reti FTTH, come quella di Open Fiber, possono fregiarsi del bollino verde e sono in grado di fornire velocità che arriva fino a 10Gbps.

Fibra ottica, vantaggi delle connessioni FTTH

Elevate velocità di trasmissione, sia in downloadDownload Azione di scaricare o prelevare dei dati dalla rete. che in uploadUpload Caricare dati in rete. ma non solo: quali sono i vantaggi della fibra ottica fino a casa? Oltre alla rapidità di trasmissione delle informazioni, la fibra ottica FTTH garantisce una connessione stabile e performante anche in presenza di avverse condizioni atmosferiche. Non solo: il modo in cui è progettata e realizzata la rende l’unica soluzione future proofFuture proof Letteralmente “a prova di futuro”. La fibra ottica viene definita “future proof” perché è l’unica soluzione in grado di evolvere e supportare capacità trasmissive crescenti, che in futuro potranno arrivare fino a 40 Gbps, supportando i servizi più avanzati e le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni., cioè in grado di supportare e adattarsi alle innovazioni tecnologiche degli anni a venire eliminando il rischio di diventare obsoleta. Infine, la fibra ottica è ecosostenibile, infatti, l’elevata resistenza dei cavi riduce al minimo gli interventi di manutenzione, le tecniche di cablaggio adottate per l’installazione della fibra ottica sono poco invasive.
La soddisfazione del consumatore passa attraverso la consapevolezza. E tu sai già che tipo di connessione è disponibile presso il tuo indirizzo? Scoprilo nella sezione del Verifica Copertura di Open Fiber!

Cerca news