Fibra ottica nel design
Tecnologia e innovazione
23 Febbraio 2022

La fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. è un complemento di arredo sempre più popolare. Ecco perché architetti e designer la amano e quali vantaggi offre. 

Linee, materiali, spazi da utilizzare e organizzare a proprio piacimento: quanto si può essere creativi nell’arredare? Il concetto di luogo da abitare ha subito nei secoli un’evoluzione, diventando il riflesso della propria personalità. Ogni ambiente, sia esso una casa, un ufficio o il nostro locale preferito rispecchia il carattere e i valori di chi ci vive o ne usufruisce. 

Negli ultimi anni l’utilizzo della fibra ottica nel settore del design è cresciuto notevolmente. Grazie alle loro caratteristiche, i cavi in fibra ottica sono il complemento ideale per illuminare in maniera efficace e sicura, oltre che creare originali effetti di luci e colori in grado di rendere unico ogni spazio

Scopriamone i vantaggi e le diverse applicazioni:

Utilizzare le fibre ottiche nel design: illuminare con stile

L’illuminazione in fibra ottica permette di giocare con le diverse fonti luminose. È una scelta di design molto in voga: le classiche lampade sono sostituite da veri e propri complementi d’arredo che, oltre ad illuminare, aggiungono carattere e personalità all’ambiente. Linee morbide e sinuose, effetti di luce e ombra, variazioni di intensità: ce n’è davvero per tutti i gusti. 

Design e fibra ottica: vantaggi pratici

Se si pensa ad architetti e designer come a figure perse nella loro stessa creatività, ecco che la fibra ottica arriva in soccorso! I vantaggi della fibra ottica, infatti, derivano soprattutto dalle sue caratteristiche fisiche, che la rendono una soluzione comoda e realizzabile in numerose situazioni.

Grazie alla flessibilità e alle ridotte dimensioni dei cavi, è possibile realizzare effetti di illuminazione anche in punti difficili da raggiungere: l’interno di un armadio, la parete di una cucina, persino scale e pavimenti possono magicamente illuminarsi con la nostra fibra preferita. 

In secondo luogo, la fibra ottica è un materiale estremamente resistente, che di rado richiede manutenzione o sostituzioni, un vero e proprio investimento destinato a durare. 

Applicazioni della fibra ottica nel design: quante soluzioni riesci a immaginare?

Non solo lampade di design: grazie alla fibra ottica, puoi permetterti di sognare molto più in grande! Se non hai la manualità necessaria per realizzare e montare da solo i tracciati con i cavi luminosi, in commercio esistono soluzioni su misura già assemblate, che non richiedono nient’altro che un semplice intervento di installazione

La scelta è ampia: spazia da arredi veri e propri, come le tende in fibra ottica pensate per separare i diversi ambienti a elementi decorativi come le sfere luminose sospese a mezz’aria per un effetto magico con cui personalizzare il tuo salotto. O ancora pannelli costellati di punti luminosi da installare sul soffitto per sentirti come sotto un cielo estivo.

Ma non finisce qui: sapevi che esistono designer in grado di realizzare tessuti con la fibra ottica? Non solo installazioni luminose, quindi, ma cuscini, coperte e tessili arricchiti da fibre lucenti. L’unico limite è la fantasia!

Cerca news