fibra ottica pubblica amministrazione
Tecnologia e innovazione
1 Dicembre 2021

Connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. stabile e veloce, sicurezza, performance più elevate: la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. è la chiave per un miglior servizio al cittadino.

Dalle carte d’identità alle cartelle cliniche, la vita quotidiana ormai scorre sul digitale. È per questo che i piani di sviluppo attuali prevedono l’implementazione di un’infrastruttura per la connessione internet a banda ultra larga in ogni Paese europeo. La domanda di fibra ottica in Italia, in particolare in epoca Covid, ha subito una vera e propria impennata e le diverse misure per la sua capillarizzazione ci vedono coinvolti in prima linea.

Man mano che la community digitale si diffonde a livello globale, le Pubbliche Amministrazioni avvertono la necessità di adeguarsi di conseguenza. Quali sono i vantaggi della fibra ottica in questo scenario? Connessioni più stabili e performanti, maggiore sicurezza nello scambio di dati e tempistiche di lavorazione più brevi, ma non solo.

In questo articolo approfondiremo i motivi per i quali le Pubbliche Amministrazioni non possono che beneficiare della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. in fibra ottica:

Servizi erogati online: prestazioni più veloci e sicure

Già nel 2017, i dati ISTAT mettevano in evidenza la necessità da parte dei Comuni di dotarsi di servizi di connettività a banda ultra larga: la percentuale di Enti in grado di erogare e gestire un servizio online dalla richiesta fino al completamento era di poco inferiore al 34%. Poco più di due anni dopo, l’emergenza Covid ha messo le PA, in particolare le scuole e le strutture sanitarie, davanti alla necessità di dotarsi di una connessione FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica.. Mettere a disposizione degli utenti modulistica e materiale online da scaricare non bastava più: era necessario dotarsi della fibra ottica per supportare la migrazione in digitale della maggior parte delle attività.

Una connessione non sicura o non in grado di sopperire alle richieste di banda di utenti e operatori connessi in digitale non era più una soluzione praticabile. Questa corsa alle infrastrutture, inizialmente avvenuta per necessità, si è poi rivelata una fonte di vantaggi e benefici. Non solo ha permesso di svolgere pratiche che coinvolgevano più persone in maggiore sicurezza, ma ha anche snellito gran parte delle procedure.

La fibra ottica nelle scuole: piani di studio a un livello successivo

Quando ci siamo approcciati alla DAD per la prima volta, i meme e i post ironici sull’argomento monopolizzavano i feed social di genitori e ragazzi esasperati. Si parlava di docenti che non avevano dimestichezza con le nuove tecnologie, di connessioni lente, di problemi audio e video, persino di interrogazioni fatte con le mani bene in vista per evitare di utilizzare i cellulari come “suggeritori”. La ragione dei disagi era evidente: con centinaia di studenti e insegnanti connessi in contemporanea, la banda ultra larga diventava una necessità. Una volta cablati gli istituti in fibra ottica, la percezione della didattica a distanza è radicalmente cambiata.

Adesso si prospetta un futuro ben diverso per il sistema scuola: lezioni a distanza e in presenza si affiancheranno, e progetti da svolgere in digitale sembrano destinati a diventare la norma.

Ma i vantaggi non si fermano solo alle attività da remoto. Una connessione a banda ultra larga permette di utilizzare internet a scopo educativo e accedere a possibilità didattiche all’avanguardia anche nelle scuole con carenza di attrezzature. Manca il laboratorio di scienze? Si può guardare un programma dedicato. C’è bisogno di esercitarsi con le lingue straniere? Ci si collega a un podcast specifico. Dove non arrivano le strutture, arriva il web. Una vera e propria riscrittura del concetto di studio che non sarebbe possibile senza la fibra ottica.

Una connessione stabile e veloce: servizi più efficienti

Al di là delle situazioni di emergenza e delle soluzioni necessarie, la migrazione online dei servizi al cittadino permette di velocizzare pratiche che normalmente richiederebbero tempo, denaro e… nervosismo!

Proviamo a immaginare quanto sarebbe più comodo ottenere un’autorizzazione per effettuare dei lavori edilizi in casa propria senza dover mettersi in fila o chiedere permessi al lavoro. L’erogazione di servizi come questo per via telematica snellisce le procedure rendendo più facile sia la vita dei cittadini che quella degli operatori addetti al servizio. Perché sì, anche stare dall’altra parte della scrivania non è semplice: ricercare le pratiche in archivio, contattare gli operatori coinvolti, reperire permessi e marche da bollo, tenere a mente le scadenze e, allo stesso tempo, interfacciarsi con persone la cui pazienza è al limite non è il modo più soddisfacente di trascorrere una giornata.

La fibra ottica e il sistema sanitario: più sicurezza per pazienti e operatori

E veniamo al settore che più di tutti ha vissuto gli ultimi due anni come una vera e propria rivoluzione. Ospedali, laboratori e studi medici sono stati investiti da uno tsunami burocratico e logistico che ha riscritto gran parte della quotidianità. La telemedicina, che fino a poco tempo prima era vista come una soluzione interessante ma fondamentalmente ancora da implementare, è diventata poco a poco la norma. Una norma, è il caso di dirlo, anche molto vantaggiosa per chi ne sta usufruendo.

Referti online, archivi telematici, prenotazioni effettuate in digitale sono ora complementi naturali che si affiancano alle visite e alle prestazioni specialistiche.

Un vantaggio per l’intero sistema: meno rischi per personale e pazienti, documenti reperibili sul web in maniera sicura grazie alle one-time password e, vale la pena di ricordarlo, nessun rischio di smarrimento di referti e cartelle.

Fibra ottica e vantaggi per le PA:uno sguardo al lato economico

Tutti gli scenari elencati in precedenza comportano anche importanti vantaggi economici, considerati i minimi costi richiesti per la loro attuazione.

Per le PA, infatti, non è necessario dotarsi di computer o attivare un collegamento a internet. Gli enti pubblici allo stato attuale dispongono già degli strumenti per accedere alla rete, e Internet è una parte talmente integrante della vita quotidiana che chiunque è in grado di utilizzarlo.

Di conseguenza l’unica azione necessaria per migliorare la telematizzazione e snellire i flussi di gestione delle pratiche sarebbe semplicemente l’attivazione del collegamento alla rete a banda ultra larga. L’implementazione stessa della connessione FTTH, infatti, diventa un incentivo al potenziamento dei servizi online, creando un circolo virtuoso che migliora, e di molto, la soddisfazione dei cittadini.

In conclusione, gli Enti Locali possono fornire servizi sempre più efficienti ed avanzati, grazie alle innumerevoli possibilità offerte dalla fibra ottica.

Quello che noi di Open Fiber vogliamo ottenere è metterli in condizione di poterlo fare. Nel miglior modo possibile e con una rete all’avanguardia.

Cerca news