Wi-Fi 7
FTTH in pillole
17 Luglio 2024

Il nuovo standard Wi-Fi 7, o IEEE 802.11be, promette velocità di connessione fino a 46 Gbps e prestazioni migliorate su tutti i fronti. Ecco come funziona. 

Lo standard Wi-Fi 7 è in arrivo nel 2024 e promette velocità di connessione fino a 46 Gbps. Classificato come IEEE 802.11be, e soprannominato Extremely High Throughput (EHT), è l’ultima generazione dello standard di trasferimento dati wirelessWireless Sono connessioni che utilizzano sistemi di trasmissione “senza fili” per connettere il dispositivo dell’utente alla rete. Tipici esempi sono 3G, 4G, Wi-Fi, WiMax., dopo il Wi-Fi 6 e il Wi-Fi 6e. 

In questo articolo analizzeremo le caratteristiche del Wi-Fi 7 e in che modo la fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica. come quella di Open Fiber è in grado di supportare le sue velocità.

Come funziona il Wi-Fi 7

Il Wi-Fi 7 opera in multi-link, cioè sfrutta contemporaneamente le bande Wi-Fi da 2,4 GHz, 6 GHz e 5 GHz, consentendo ai dispositivi di inviare e ricevere dati nello stesso momento su più bande. Questa modalità evita congestioni e assicura la connessione anche quando ci si sposta fuori dalla portata di una banda. A questi vantaggi, si aggiungono una serie di implementazioni tecniche, come: 

  • La tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access). Il canale Wi-Fi viene diviso in più unità di risorse, cioè in allocazioni di frequenza più piccole. In questo modo, le singole utenze connesse possono sfruttare più unità rispetto al passato 
  • Lo schema di modulazione 4096-QAM. La densità dei dati scambiati passa da 10 a 12 bit, con un incremento del 20% rispetto al Wi-Fi 6
  • La tecnologia Preamble Puncturing. Le interferenze vengono isolate in uno spazio specifico, si riducono così gli effetti collaterali e si minimizza la congestione di reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete.

Queste implementazioni aumentano la velocità di trasmissione del Wi-Fi 7 di ben 5 volte rispetto a quella del Wi-Fi 6e. 

Le prestazioni del Wi-Fi 7

Canali ad alta capacità da 320 MHz e possibilità di combinare parti delle bande 6 GHz e 5 GHz: questa concomitanza raddoppia la larghezza di banda per tutti i dispositivi. Con il Wi-Fi 7, la velocità di trasmissione può raggiungere picchi di 46 Gbps, mentre la riduzione stimata dei tempi di latenzaLatenza Indica il lasso di tempo che intercorre tra la stimolazione di un sistema e l’osservazione dell’effetto che ne risulta. Nelle telecomunicazioni per estensione indica il tempo che occorre ad un pacchetto di dati per viaggiare dal computer sorgente a quello di destinazione. è di circa 100 volte rispetto al Wi-Fi 6. Altro dettaglio notevole è che, in questo modo, più routerRouter È un dispositivo di rete che instrada pacchetti di dati tra reti diverse o tra sottoreti di una stessa rete. I grandi router dei carrier stabiliscono i percorsi di traffico sulle dorsali internet, i più familiari router casalinghi si limitano a scambiare pacchetti tra la rete domestica e quella dell’Operatore, che a sua volta sfocia nella internet mondiale. possono operare senza interferire l’uno con l’altro anche in quartieri affollati. 

Queste prestazioni aprono interessanti scenari perché: 

  • Si possono avere sempre più dispositivi connessi in contemporanea sulla rete domestica
  • Migliorano le prestazioni delle smart home
  • Si può videogiocare online ad altissima risoluzione
  • Si possono abilitare servizi di realtà virtuale e aumentata 
  • Lo smart working e la DAD diventano più efficienti
  • Si migliora la gestione di servizi ITIT Acronimo di "Information Technology", è la tecnologia utilizzata nella gestione e nel trattamento dell’informazione. Si intende, dunque, l’uso di qualsiasi computer, sistema di archiviazione, di networking e altri dispositivi fisici, infrastrutture e processi per creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare dati elettronici in ogni formato. avanzati

Fibra ottica FTTH e Wi-Fi 7

Per sfruttare al massimo le potenzialità del Wi-Fi 7 è fondamentale disporre di una connessione internetInternet La parola nasce dalla fusione dei termini inglesi International e Net, ossia rete internazionale. Con questo termine si indica la rete informatica mondiale alla quale gli utenti di tutto il mondo possono accedere mediante un calcolatore (o computer) per trasmettere e condividere dati e informazioni. in grado di supportare le sue caratteristiche. 

La fibra ottica FTTH come quella di Open Fiber offre la larghezza di banda necessaria per sostenere le elevate velocità del Wi-Fi 7 e garantisce una connessione ultraveloce e stabile per tutti i dispositivi connessi alla rete domestica. Grazie alla sua composizione, la fibra ottica è immune a interferenze elettromagnetiche e non risente di condizioni esterne avverse: le prestazioni ottimali sono garantite in qualsiasi contesto.  
Il cablaggio della più grande infrastruttura in fibra ottica del Paese prosegue senza sosta. Verifica lo stato dei lavori sulla pagina dedicata del sito web. 

Cerca news