Mondo Open Fiber
5 Aprile 2023

Ripristino temporaneo e ripristino definitivo, ecco come procediamo una volta terminata la posa della reteRete Nel linguaggio informatico il termine rete definisce un insieme di dispositivi hardware e software che, collegati tra loro, permettono lo scambio e la condivisione di risorse, dati o informazioni. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. FTTHFTTH "Fiber to the Home" è la tecnologia che collega i POP, siti nelle centrali, alle unità immobiliari degli utenti finali con la fibra ottica..

Un lavoro ben fatto non lascia tracce del proprio passaggio, non danneggia l’ambiente e non crea disagi ai cittadini. In una precedente news abbiamo analizzato le tecniche di scavo che Open Fiber utilizza per la posa dei cavi in fibra otticaFibra ottica È un cavo realizzato con una fibra di vetro attraverso il quale viene trasmesso un segnale luminoso anche su grandi distanze per l’accesso di reti a banda larga. Rispetto ai cavi in rame, la fibra ottica è in grado di trasmettere segnali molto più velocemente, fino a 40 Gigabit al secondo. È, pertanto, ideale per grandi quantità di dati da trasferire rapidamente; è inoltre insensibile alle interferenze esterne (interferenze elettromagnetiche, variazioni di temperatura, ecc.). Mentre la velocità, la qualità e la sicurezza della trasmissione dei dati sono indubbiamente i vantaggi della fibra ottica, il costo elevato della loro installazione costituisce uno svantaggio limitante per chi realizza la rete. Leggi la news per saperne di più: “Fibra ottica, cos’è e come funziona”.. Il processo di cablaggio prevede, però, un altro passo fondamentale: il ripristino del manto stradale. Come per gli scavi, infatti, anche durante la fase di ripristino cerchiamo di essere meno invasivi possibile sul territorio, effettuando i lavori in modo da garantire il miglior risultato. 

In linea generale, il ripristino del manto stradale prevede due fasi: una di carattere provvisorio e una definitiva. Ecco come procediamo:

Prima del ripristino: fasi preliminari 

In Open Fiber ci atteniamo al calendario concordato con i comuni per definire i giorni in cui avverranno i lavori e le tempistiche necessarie per il loro completamento. In questo modo sarà possibile per i nostri operai procedere con la posa della fibra ottica e per gli abitanti del luogo svolgere le loro attività quotidiane.

Durante la posa dei cavi, eseguiamo una serie di operazioni per rendere più semplici eventuali interventi di manutenzione futuri. Rendiamo riconoscibili i componenti della nostra infrastruttura: i cavi in fibra ottica di Open Fiber sono infatti protetti da una guaina in PVC di colore azzurro. In questo modo è possibile identificarli con un semplice colpo d’occhio. Dopo averli messi in sicurezza e segnalati con un nastro, procediamo con le operazioni di ripristino.

Ripristino del manto stradale

Il ripristino del manto stradale è un’operazione che Open Fiber effettua a proprio carico e a cui viene dedicata massima attenzione. Quando i cavi in fibra ottica vengono posati sottoterra, la loro profondità massima è generalmente di 50 cm rispetto alla sede stradale.  

Poniamo massima attenzione al fine di evitare di creare dislivelli che potrebbero causare disagi alla circolazione e ai cittadini, oltre ad essere poco gradevoli da un punto di vista di decoro ambientale. È per questo motivo che, prima di procedere con la posa dell’asfalto, effettuiamo un ripristino temporaneo.

Fase 1: ripristino temporaneo con malta

La fase di ripristino temporaneo avviene in concomitanza con quella di posa dei cavi. Non appena questi ultimi sono stati posizionati, chiudiamo lo scavo con uno strato di malta e lo lasciamo consolidare per un periodo di minimo 30 giorni

L’utilizzo dei ripristini provvisori consente di evitare la chiusura delle strade alla circolazione. Nella maggioranza dei casi, inoltre, il cantiere si muove rapidamente con un semplice restringimento della carreggiata. Inoltre, la malta che viene utilizzata è color magenta, facilmente riconoscibile e individuabile sia per gli operai che per i passanti. 

Fase 2: ripristino definitivo

Come per i lavori di posa dei cavi, anche le date in cui verrà effettuato il ripristino definitivo del manto stradale vanno pianificate e concordate con l’Amministrazione Comunale

Successivamente, una volta su strada, procediamo alla scarifica di una porzione della carreggiata e poi all’asfaltatura a caldo. Inoltre, teniamo sempre in considerazione le esigenze dei cittadini, sia prima che durante i lavori, cercando di ridurre al minimo i disagi al traffico.

A questo punto non resta che contattare uno degli Operatori Partner, connettersi alla rete e cominciare a navigare fino a 10Gbps grazie alla fibra FTTH di Open Fiber.

La banda ultra larga sta arrivando in tutta Italia: verifica la copertura sulla pagina dedicata.

Cerca news